La ricetta della fonduta con il bimby

La fonduta è un piatto tipico del nord d’Italia e più precisamente della valle d’Aosta e del Piemonte, un piatto a base di semplice ma gustosissimo formaggio fuso e se prendiamo come esempio la fonduta di queste zone la presenza della fontina DOP è d’obbligo.

La fonduta è un piatto piuttosto sostanzioso che di solito viene accompagnato da semplici crostini di pane proprio per esaltare il sapore dei formaggi. Il segreto per preparare un’ottima fonduta è quello di far fondere il formaggio per bene facendogli prendere la giusta consistenza ed evitando soprattutto che si formino grumi e per fare questo bisogna mescolare in continuazione e far si che il formaggio abbia una consistenza nè troppo fluida nè troppo solida.

Il compito non è semplice ma se avete il bimby in casa vedrete che sarà facilissimo perchè sarà il vostro robot a pensare a tutto e soprattutto a mescolare continuamente e a cucinare un’ottima fonduta.Una volta pronta, la vostra fonduta dovrà essere servita subito oppure mantenuta calda l’importante sarà mangiarla accompagnata con dei crostini di pane e magari con una spolverata di tartufo nero con il quale si abbina in maniera deliziosa o se non amate il sapore forte del tartufo potete anche accompagnarla, come da tradizione, alla polenta. Sarà l’ideale in queste sere fredde d’inverno e un’ottima idea per una cena tra amici.

Lascia un commento