Pollo al curry indiano: semplice ricetta base

di Ishtar Commenta



Pollo curry indiano semplice ricetta base

Uno dei piatti più conosciuti ed apprezzati all’Estero della cucina indiana, è senza dubbio il pollo al curry. Ne esistono diverse versioni, io stessa ho provato quella con l’aggiunta del latte di cocco, ed una versione con dei pezzetti di mela. La sua bontà probabilmente è dovuta in larga misura al curry, la famosa miscela di spezie che personalmente ho imparato ad apprezzare negli ultimi anni. Questa è la ricetta base del pollo al curry indiano, non ho voluto fare stravolgimenti questa volta per cercare di rimanere più vicina alla versione originale.

Pollo al curry indiano


Ingredienti

4 cosce di pollo | 125 ml olio di oliva | succo di mezzo limone | curry | 2 cucchiai di vino bianco (facoltativo)

Preparazione

  Versare in una ciotola l'olio, il succo di limone ed il vino se lo utilizzate. Mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione ben amalgamata.

  Disporre le cosce di pollo in una terrina e irrorarle con l'emulsione. Lasciare marinare la carne per circa 2 ore.

  Trascorso questo tempo scolare le cosce di pollo e disporle subito su una piastra ben calda. Iniziare la cottura durante la quale dovrete spennellare la superficie del pollo con del curry diluito in poca acqua con l'aiuto di un pennello.

  Il pollo si abbrustolirà leggermente in superficie e si colorerà. Servire subito.

L’unica operazione che ho effettuato e che ho carpito dal web dopo avere fatto una breve ricerca sui segreti del pollo al curry, è stata mettere il pollo a marinare, prima di cuocerlo, in olio e limone per un paio di ore. Questo assicura uno “sbiancamento” della carne ed il fatto che risulti più morbida e gustosa.

Il pollo al curry va tradizionalmente accompagnato dal riso basmati, in sostituzione del pane. La ricetta in questione prevede solo il pollo e ed il curry, oltre gli ingredienti per la marinatura. Se volete ottenere un piatto più cremoso utilizzate dello yogurt, della panna o del latte di cocco. Ecco le varianti del piatto: il pollo al curry semplice e veloce ed il pollo al curry con le mele.