Yogurt greco, la ricetta casalinga

di Fabiana 0



Come preparare un delizioso yogurt greco fatto in casa? Il procedimento è un po’ lungo, ma facile: non è necessario nessun tipo di attrezzo specifico e nell’arco di qualche ora potrete avere a disposizione dello yogurt greco preparato in casa che si caratterizza per una consistenza particolarmente densa.

È questo che lo rende speciale e per renderlo ancora più gustoso potrete farcirlo con la frutta, il miele, ma anche qualche cucchiaino di marmellata. 

Yogurt greco, la ricetta casalinga


Ingredienti

un litro di latte

Preparazione

   Versate un litro di latte intero all’interno di una pentola e accendete il fuoco a fiamma media, poi non appena comincia a bollire, spegnete il latte ed eliminate la pellicola che si trova sulla superficie.

   Il latte dovrà raggiungere la temperatura tra 38 e 40°. Anche se non avete il termometro, tenete presente che potrete utilizzare il dito. Immergetelo all’interno: dovrà scottare, ma essere essere sopportabile. Dovrete aspettare in media circa 30 minuti.

   Quando il latte sarà arrivato alla giusta temperatura, dovrete aggiungere un paio di cucchiai di yogurt bianco, senza coloranti o frutta, preferibilmente con i fermenti lattici vivi.

   Versate tutto il composto ottenuto all’interno di un contenitore di vetro chiuso ermeticamente e avvolgete tutto in una coperta. Temete il tutto in un luogo caldo o nel forno dopo averlo riscaldato per circa un minuto e poi spento lasciandolo però con la luce accesa.

   Lasciate il contenitore intatto nella stessa posizione per circa 6 ore per un massimo di 10 ore nel caso in cui vogliate uno yogurt ancora più denso. Il vostro yogurt è pronto per essere servito e arricchito dalla granella, dalla marmellata, dalla frutta.

Vediamo come preparare direttamente lo yogurt greco in casa partendo direttamente dalla preparazione dello yogurt. In questo caso dovrete avere a disposizione un termometro da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>