Ricotta fatta in casa, ricetta di Alessandro Borghese

di Ishtar 0

La ricotta rappresenta uno dei formaggi più amati. Così cremosa, delicata, leggera, ottima da gustare da sola o nella preparazione di succulenti piatti dolci e salati. Oggi vi propongo la ricetta per farla in casa, tratta da In cucina con Ale, con tutte le dritte del grande Alessandro Boghese per un risultato assicurato. Non ci vuole poi molto per preparare la ricotta in casa ed il risultato potrebbe stupirvi. Gli ingredienti principali che dovrete procurarvi sono il latte, l’aceto bianco ed un pizzico di sale. Questi sono previsti per la versione base, mentre nel caso in cui vogliate aromatizzarla diverse sono le possibilità.

Tra le proposte dello chef la paprika dolce, l’ erba cipollina, del prezzemolo fresco tritato o ancora della rucola. Resta il fatto che possiate unire veramente di tutto, come altre erbe aromatiche ad esempio, ottimo è il basilico, o la salvia, o infine la maggiorana. Per gli amanti dei sapori piccanti consiglio del semplice peperoncino da aggiungere in base ai gusti personali. Dunque: versate 2 litri di latte in una pentola e mettetelo a scaldare. E’ importante che non arrivi a bollore, ma quasi (ad una temperatura di circa 80°). A questo punto allonanate la pentola dal fuoco ed aggiungete l’aceto bianco (4 cucchiai), quindi rimettete sulla fiamma e scaldate nuovamente. Coprite con un coperchio e lasciate raffreddare lontano dalla fiamma.

Preparare adesso una ciotola sulla quale avrete posto un colino rivestito di garza alimentare e versatevi sopra, una volta che la ricotta sarà fredda, il composto, comprimendolo bene dopo averlo coperto con un’altra garza.  Adesso trasferite la ricotta in frigo, quindi, una volta che avrà rilasciato il latticello, aromatizzata a piacere con l’aggiunta degli aromi o delle erbe aromatiche viste prima. Non gettate via il latticello, prezioso ingrediente da utilizzare nella preparazione di numerose preparazioni lievitate. Provate anche il dado fatto in casa e la pasta fresca, sempre da preparare in casa.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>