3 pastelle per fiori di zucca fritti croccanti

di Anna Maria Cantarella 0

Per fritti croccanti è indispensabile trovare la pastella giusta, cioè quella che si adatta all’ingrediente da friggere e resta solida e consistente senza assorbire troppo olio. Oggi vi suggeriamo 3 pastelle per fiori di zucca fritti croccanti che vi conquisteranno perchè sono semplici da preparare e garantiscono un risultato eccellente, per un fritto buono e croccante ma anche leggero e non unto: un peccato di gola che potete assaporare una volta ogni tanto senza rimorsi.

 


1. Pastella per fiori di zucca senza uovo

Al posto dell’uovo in questa pastella si utilizza il lievito di birra e il suo potere lievitante. In una ciotola versate 150 gr di farina 00 setacciata; amalgamatevi un cucchiaino di lievito di birra secco e poi unite 30 gr di buro fuso; a poco a poco aggiungete 200 ml di acqua tiepida mescolando. Lasciate riposare la pastella per 30 minuti circa fino a quando diventerà soffice e aumenterà di volume. Procedete alla preparazione dei fiori di zucca fritti.

2. Pastella per fiori di zucca con la birra

La birra aiuta la pastella a gonfiari e diventare croccante. Versate in una ciotola 200 gr di farina bianca, amalgamatevi 2 cucchiai di olio evo delicato e fate riposare per 30 minuti in frigorifero, coperta. Aggiungete, prima di utilizzarla, circa 150 ml di birra fredda mescolando. Procedete ad impanare e friggere i fiori di zucca.

3. Pastella per fiori di zucca al forno

Chi proprio non vuole farsi tentare dal fritto può provare questa versione più leggera. Sbattete un uovo in un piatto fondo, versate 100 gr di pangrattato e 30 gr di farina in due piatti diversi. Pulite i fiori di zucca e passateli prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disponeteli su una teglia da forno, coperta di carta forno, leggermente unta con un filo di olio. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per poco tempo, fino a quando vedrete che i fiori di zucca cominciano a cambiare colore e diventare croccanti. Salate solo dopo aver tirato i fiori di zucca dal forno, quando sono ancora caldissimi.

Altre ricette imperdibili per gustare i fiori di zucca fritti croccanti: fiori di zucca ripieni e fritti, fiori di zucca ripieni alla ligure, fiori di zucca ripieni di provola, fiori di zucca ripieni al forno.

Photo Credits | Tatiana Vorona /tusharkoley /Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>