Succo di albicocca per i bambini, la ricetta casalinga

di Fabiana Commenta



Sono antiossidanti e sono ricostituenti: le albicocche sono ottime per grandi e per piccini. Sono buone e sono ricche di sali minerali, soprattutto potassio e betacarotene e hanno molte proprietà, ma proteggono anche la pelle dai raggi solari.

Albicocche calorie varietà proprietà valori nutrizionali

Sono semplicemente perfette come ingredienti per dolci di vario genere, mas possono essere utilizzate anche come ingrediente per la preparazione di un succo di frutta fatto in casa. Il succo di frutta all’albicocca piacerà tantissimo ai bambini e agli adulti, ma la differenza principale è che si tratta di un succo assolutamente sano senza gli zuccheri aggiunti che i tradizionali succhi di frutta industriali hanno.

Succo di albicocca per i bambini, la ricetta casalinga


Ingredienti

1 chilo di albicocche  | 350 grammi di zucchero  | 700 ml di acqua | 1 limone

Preparazione

  Lavate le albicocche bene e apritele. Togliete anche il nocciolo interno e tagliatele a pezzi. Sistematele all’interno di una pentola ampia e versatevi all’interno lo zucchero (se prefiggete anche lo zucchero di canna) e l’acqua.

  Accendete il fuoco e mescolate per bene. Ora aggiungete le albicocche spezzate e senza nocciolo e poi continuare a mescolare bene.

  Attendete che cominci il bollore dopo circa dieci minuti aggiungete anche il succo di limone. Mescolate e togliete subito la pentola dal fuoco: passate tutto con il minipiper fino a quando non avrete ottenuto un composto molto omogeneo.

  Lasciate bollire per altri 5 minuti. Ora sterilizzate le bottigliette che intendete utilizzare: dovrete sterilizzarle per almeno 30 minuti in acqua bollente chiudendole ermeticamente. Lasciatele bollire per altri 50 minuti in acqua bollente.

  Il succo di albicocca nel frattempo è pronto. Potrete servirlo subito oppure potrete conservarlo all’interno delle bottigliette sterilizzate.

Albicocche, zucchero e acqua sono gli ingredienti necessari per la preparazione di un succo du frutta ottimo per la merenda o per la colazione sana dei bambini: una volta preparato potrete berlo subito o conservarlo in un luogo fresco o in frigorifero. 

 

ALBICOCCA, IL FRUTTO PIU’ TRENDY DELL’ANNO

RICETTE VELOCI CON LE ALBICOCCHE

CHEESECAKE LIMONE E ALBICOCCA