Tortini alla menta ricoperti di cioccolato, la ricetta‏

di Ishtar 0



 

Ecco un dolcetto goloso, facile ma sicuramente originale, i tortini alla menta ricoperti di cioccolato. Si tratta più che altro di simil caramelle, un po’ più grandi del normale ma assolutamente allettanti. Ricetta tratta da un sito americano, di facile esecuzione, da proporre ad amici e parenti al termine di un pranzo o una cena, li trovo ottimi anche da gustare in assoluto relax sul divano davanti la tv. Si basano sull’incontro, super collaudato, tra cioccolato e menta.

Tortini alla menta ricoperti di cioccolato


Ingredienti

1/3 di tazza sciroppo di mais o di acero | 5 cucchiaio burro morbido | 1 cucchiaino e 1/2 estratto di menta | 1/2 cucchiaino sale | colorante alimentare verde | 4-5 tazze zucchero a velo | 280 circa gr. cioccolato fondente

Preparazione

  Versare in una ciotola lo sciroppo di mais, il burro, l'estratto di menta, il sale ed il colorante. Mescolare bene. Unire adesso lo zucchero a velo, poco alla volta fino ad ottenere un composto molto denso.

  Formare con il composto ottenuto delle palline, disporle in una teglia rivestita di carta forno, le une accanto alle altre, appiattendole con l'aiuto del fondo di un bicchiere o con il palmo delle mani.

  Trasferire in frigo, coperte con un altro foglio di carta da forno e fare riposare per un'ora, un'ora e mezza.

  Passarle nel cioccolato fuso e freddo, farle solidificare e gustare.

Una precisazione: il corn syrup, che trovate tra gli ingredienti della ricetta, altro non è che un dolcificante naturale prodotto a partire dal mais. Non essendo facilmente reperibile in Italia, potreste sostituirlo con dello sciroppo d’acero, che è facile trovare presso qualsiasi supermercato. Sconsigliata, invece, la sostituzione con lo sciroppo di glucosio. Altro ingrediente fondamentale è l’estratto di menta e del cioccolato di ottima qualità, che servirà per la copertura dei tortini.

Un punto a favore di questi tortini sta nel fatto che non richiedano cottura ma solo un riposo in frigo, salvo poi venire ricoperti dal cioccolato fuso. Altre ricette sul tema sono la torta alla menta e cioccolato, la mousse alla menta e cioccolato, apprezzato dolce estivo e lo sciroppo alla menta, da preparare con la ricetta di Alessandro Borghese.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>