Distinti Salumi 2014, Cagli 31 Maggio 2 Giugno

Spread the love

Distinti Salumi 2014, Cagli 31 Maggio 2 Giugno

In arrivo la settima edizione di Distinti Salumi, la manifestazione che si tiene a Cagli, nelle Marche, ormai da qualche anno e che si propone di celebrare l’eccellenza dei salumi della tradizione norcina. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori salumi, non solo italiani, ma anche stranieri. Dal 31 maggio al 2 giugno 2014 il centro storico della città farà da sfondo ad una serie di attività correlate, dalle degustazioni ai percorsi didattici, ai corsi pratici a tema.

L’evento, organizzato da Slow Food unitamente al comune di Cagli, si pone come scopo quello di esaltare la tradizione della gastronomia locale, accompagnata da una serie di iniziative utili a coinvolgere i visitatori catapultandoli in un mondo di gusto e di prodotti unici nel loro genere. A Cagli troverete un mercato nel quale i migliori produttori esporranno i loro salumi ed altri prodotti aziendali, laboratori del gusto presso i quali poter perdersi nelle degustazioni basate sull’abbinamento tra vini e salumi di qualità rigorosamente su prenotazione. Il tutto sotto la supervisione attenta dei migliori esperti del settore pronti a fornire tutti i chiarimenti e le delucidazioni necessari. Non solo; presso il mercato sarà possibile trovare i produttori dei presidi, ovvero dei salumi rari, quasi in via di estinzione, abilmente e fortunatamente recuperati e valorizzati da Slow Food.

Si tratta di un’ottima occasione, tra l’altro, per ammirare le bellezze architettoniche della città, il suo massiccio centro storico e gli antichi palazzi nobiliari. Sita a poca distanza da Gubbio ed Urbino, la città di Cagli, in occasione di Distinti salumi, che si terrà strategicamente nel lungo weekend che celebra la festa della Repubblica italiana, farà da scenario al più importante appuntamento dedicato all’artigianato norcino nazionale di qualità. Insomma, un’esperienza imperdibile che al gusto della tradizione e del buon cibo unisce l’amore per l’arte e la cultura. Non perdete Distinti Salumi, a Cagli, dal 31 Maggio al 2 Giugno 2014.

Lascia un commento