Festa delle donne, torta mimosa al cioccolato

di Fabiana 0



La torta mimosa è uno dei dolci classici della tradizione italiana che viene preparata soprattutto in occasione della festa della donne: la caratteristica della torta mimosa è la presenza del pan di spagna sbriciolato che regala il tipico colore giallo che ricorda la mimosa.

Oggi però proponiamo la ricetta della torta mimosa al cioccolato, variante che perde il classico colore giallo, ma che è golosissima.

Festa delle donne, torta mimosa al cioccolato


Ingredienti

Pan di spagna al cioccolato: | 5 uova medie a temperatura ambiente - 100 g di farina 00 - 40 g di cacao amaro 30 g di fecola di patate - 160 g di zucchero semolato - vaniglia - | Bagna alcolica: | 120 ml di acqua - 50 ml di caffè ristretto (o succo d’arancia) - 1 cucchiaio di zucchero semolato | Crema al cioccolato: | 500 ml di latte intero - 90 g di tuorli - 120 g di zucchero - 30 g di amido di mais - vaniglia - 60 g di cioccolato fondente - burro - panna da montare

Preparazione

   Preparate il pan di spagna al cioccolato. Montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato: dovrete ottenere un composto spumoso. Setacciate in una ciotola la farina 00, la fecola, aggiungete il cacao amaro, il lievito. Amalgamate gli ingredienti dal baso verso l’alto e aggiungete anche la vaniglia.

   Versate l’impasto in una tortiera imburrata e un po’ infarinata lasciate cuocere in forno statico e preriscaldato a 170° per circa almeno 50 minuti. Effettuate la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta che il pan di spagna sarà cotto dovrete lasciarlo in forno aprendo lo sportello. Lasciatelo raffreddare: potrete anche prepararlo il giorno prima.

   Preparate la bagna alcolica: versate all’interno di un recipiente l’acqua e lo zucchero, accendete il fuoco a fiamma bassa, poi spegnete e aggiungete il caffè o in alternativa il succo di arancia. Lasciate raffreddare la bagna prima di usarla per la torta. Preparate la crema al cioccolato: versate il latte in un pentolino e poi portatelo a ebollizione. Aggiungete in una ciotola anche tuorli con lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. L’impasto deve essere morbido, poi unite anche l’amido di mais setacciato e l’essenza di vaniglia e poi continuate a mescolare. Aggiungete anche il latte caldo e filtratelo con un colino, poi mescolate. Trasferite tutto nel pentolino e portate ad ebollizione continuando a mescolare con la frusta fino a quando la crema non acquisterà la consistenza desiderata.

   Aggiungete anche il cioccolato fondente triturato e poi amalgamate alla crema al cioccolato. Lasciate raffreddare la crema e poi copritela con una pellicola. Montate la panna con un po’ di zucchero e poi aggiungetela alla crema quando si sarà ben raffreddata. Aggiungete la panna con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Lasciate da parte la crema al cioccolato con la panna. Ora assemblate la vostra torta mimosa al cioccolato.

   Riprendete il pan di spagna. Lasciatelo raffreddare ed eliminate la parte più dura. Ricavate tre dischi (tagliando orizzontalmente) il pan di spagna. Sistemate il primo disco di pan di spagna su un piatto e bagnate con un pennellino la base. Farcite lo strato con la crema al cioccolato e procedete con la copertura del secondo strato di pan di spagna bagnato. Decorate l’ultimo strato di pan di spagna con la crema al cioccolato: livellatelo con una spatola.

   Riprendete il terso strato di pan spagna e cospargete la superficie della mimosa al cioccolato con i cubetti di pan di spagna. Conservate la vostra mimosa al cioccolato in frigorifero.

Il pan di spagna viene arricchito dalla presenza del cacao e la torta viene farcita dalla crema. Naturalmente al cioccolato. L’effetto finale però riproduce quello della mimosa tradizionale con i pezzetti di pan di spagna al cioccolato distribuiti sulla superficie. E per arricchire ulteriormente la torta potrete anche aggiungere dei pezzetti di cioccolato in scagliette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>