Paccheri con salsiccia e mozzarella al forno

di Fabiana Commenta



Che cosa c’è di meglio di un piatto tradizionale della cucina italiana da portare in tavola? Prepariamo la ricetta dei paccheri con ripieno di salsiccia e mozzarella: una vera delizia che proviene dalla regione Campania e che rappresenta un piatto unico veramente speciale grazie alla presenza della pasta, della carne e della mozzarella.

paccheri mozzarella e salsiccia, paccheri

Il sapore è intenso e molto deciso e la superficie della pasta viene resa particolarmente appetitosa per la presenza di qualche fiocchetto di burro.

Paccheri con salsiccia e mozzarella al forno


Ingredienti

160 gr. paccheri | Sale - 2 cucchiai di olio | 300 grammi di salsiccia - 400 grammi di mozzarella - pangrattato -burro

Preparazione

  Per prima cosa preparate i paccheri. Fate bollire l’acqua (ricordate che la cottura ideale è di 100 grammi di pasta ogni litro di acqua) e salatela. Lasciate cuocere i vostri paccheri che richiedono una cottura alquanto lunga. Scolateli quando saranno ancora al dente e passateli sotto l’acqua fredda per un attimo: in questo modo riuscirete a fermare subito la cottura. Versate la pasta in una ciotola e conditeli con un paio di cucchiai di olio.

  Girateli delicatamente. Ora sbriciolate la salsiccia all’interno di una padelle e lasciatela cuocere fino a quando non sarà ben rosolata. Potrete anche spezzettarla utilizzando una spatola di legno. Ricordate di non aggiungere olio nella padella perché per la cottura è sufficiente il grasso della salsiccia.

  Raccogliete tutta la salsiccia in una ciotola e poi aggiungete anche i pezzetti di mozzarella tagliati a dadini. Mescolate in modo tale da amalgamare il composto e ora assemblate il piatto. Prendete la pirofila o le cocotte. Disponetevi all’interno i paccheri in piedi l’uno accanto all’altro e riempiteli con il composto a base di mozzarella e salsiccia.

  Spolverateli con del pangrattato per rendere la superficie croccante e conditeli con l’olio. Per rendere la superficie più croccante aggiungete dei fiocchetti di burro. Fateli cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti e poi passateli altri 5 minuti nel grill fino a quando non saranno ben dorati. Serviteli subito ben caldi.

Potrete preparare i vostri paccheri con salsiccia e mozzarella in una pirofila unica, ma in alternativa potrete anche preparare delle monoporzioni. Ci vorrà un po’ più di tempo per l’assemblaggio, ma il risultato è garantito: rinnoverete un piatto tradizionale rendendolo nuovo e appetitoso anche per tutti i vostri ospiti in tavola.

PACCHERI CON TONNO E POMODORI

PACCHERI ALLA SORRENTINA

PACCHERI POMODORO E CALAMARI