Le 10 ricette più cercate nel 2012 su google

di Ishtar 0

Vi ricordate quali sono stati i 10 cibi più cercati su google nel 2011? Bene, perchè se eravate rimasti stupiti nel trovare al primo posto un dolce e per di più non italiano, ovvero il cheesecake, che compare comunque ancora all’interno della classifica, vi renderete conto di quanto gli italiani siano golosi ed apprezzino i piatti altrui. Le 10 ricette più cercate nel 2012 su google, sulla base di uno studio fatto sulle “query” di tendenza, ossia le ricerche più effettuate relativamente ad un determinato periodo del 2012 rispetto al 2011, sono davvero sorprendenti. Vi anticipo solo che ai primi 7 posti troviamo dei dolci e che le ultime tre posizioni vedono protagonisti dei piatti non italiani. Ma scopriamo insieme le 10 ricette più cercate nell’anno che sta volgendo al suo termine.

La rassicurante e sempre attuale crostata alla marmellata occupa il primo posto. Regina delle nostre colazioni, la conosciamo fin dall’infanzia, ed è la ricetta più cercata su google nel 2012. Secondo e terzo posto per due dolci, ancora italiani ma legati a delle ricorrenze: le frappe di carnevale e la colomba pasquale. Quarto posto per il cheesecake, il vincitore dello scorso anno cede lo scettro ma rimane in classifica. Anche il quinto posto è occupato da un dolce americano la cui posizione, rispetto al 2011 rimane invariata: i cupcake.

Torniamo in patria ed al sesto e settimo posto salutiamo il tiramisù tradizionale ed il castagnaccio, il quale, strano a dirsi, si ritrova nella classifica dei cibi più cercati nel 2012. Entrambe preparazioni italianissime risultano essere due dolci molto amati dagli italiani, seppur tra loro completamente diversi. E adesso la sorpresa: ultime 3 posizioni occupate da due piatti di origine spagnola ed uno tipicamente tedesco. Sto parlando della sangria rossa, tradizionale bevanda alcolica che allieta molte occasioni in Spagna, che occupa l’ottavo posto e il gazpacho, zuppa fredda a base di pomodoro che ricopre la nona posizione. Ultimo posto infine per i bretzel pane tipico diffuso tra le polpolazioni di lingue tedesca.

Scompaiono quindi dalla classifica la pasta di zucchero, che è stata e continua ad essere di grande attrazione, una serie di ricette salate delle quali, con una piccola eccezione, la classifica di quest’anno è priva, ovvero il risotto agli asparagi, la pasta con le zucchine ed il cous cous di verdure, tre primi piatti molto apprezzati, gli involtini di melanzane, i macaroons, il rotolo alla nutella ed il tiramisù alle fragole. Un cenno merita infine una ricerca emersa nella sezione “Come fare”: tra i risultati una delle domende più poste è “Come fare il mascarpone“.

E voi, che ne pensate di questa classifica? La trovate rispondente ai vostri gusti? Quale ricetta vi aspettavate ci fosse e quale invece vi ha stupito trovare?

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>