#Noccioladay a Bologna, fino al 9 dicembre

di Fabiana Commenta

Si conclude nella giornata di domenica 9 il weekend Noccioladay, una due giorni dedicata alle nocciole in corso presso Fico Eataly World nella città di Bologna.

Arrivato alla settima edizione, l’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola riunisce 274 Comuni dal Piemonte alla Sicilia, dove si produce la nocciola e dove sono state raccolte ben 31 mila tonnellate di nocciole in guscio. All’interno della neonata Fabbrica Italiana Contadina di Bologna ci sarà una giornata con tanti eventi a cui partecipare: appuntamento con i Nocciolab gratuiti, tanti showcooking, degustazioni. 

Non mancherà neppure l’analisi sensoriale delle nocciole a marchio europeo con il NoccioliAMO. 

E per gli appassionati, un convegno economico-scientifico sulle prospettive della coltivazione delle nocciole coordinato dal direttore scientifico Duccio Caccioni.

Il pubblico avrà la possibilità di poter partecipare a un’inedita degustazione alla cieca, del tutto gratuita: potrà assaporare deliziose creme al gianduia a base di nocciola e cacao, per poi votare la propria preferita. 

Nella giornata di oggi si conclude il contest che vanta l’obiettivo di assegnare il riconoscimento alla ”migliore crema alle nocciole d’Italia”. 

Ovviamente si potranno anche assaporare piatti a tema nei punti ristoro di FICO. Spazio alle specialità non solo italiane, ma anche straniere e in particolare della Catalogna con la presenza di rappresentanti della Nocciola Dop di Reus e dell’Associazione Nocciola di Brunyola di Girona con un gemellaggio all’insegna del vermut e nocciole “negrita” catalane.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata: 

DOMENICA 9 DICEMBRE – IL #NOCCIOLADAY

Ore 10:30-12:30 | Aula Fondazione

CONVEGNO: LA NOCCIOLA ITALIA: NUOVE SFIDE E POLITICHE DI SVILUPPO

Coordina e introduce il convegno: Duccio Caccioni, direttore scientifico

Il marketing territoriale come elemento strategico per la valorizzazione dei prodotti e dei territori

A conclusione dei lavori l’aperitivo domenicale della tradizione catalana: Nocciola Dop di Reus con il vermut di Reus

// A pranzo menù speciale alla nocciola presso l’Osteria dei Borghi più belli d’Italia //

 

NOCCIOLAB

Aula Scirocco: 30 posti su prenotazione, ingresso libero

Iscrizione via eventbrite a questo link ? http://bit.ly/Nocciolab2018

Ore 11:00 – Dalla Langa la Confraternita della Nocciola – Con tanto di mantella, collare, medaglia e distintivo, la “Confraternita della Nocciola – Tonda Gentile di Langa”, il Gran Maestro Ginetto Pellerino presenta il Decalogo della nocciola con assaggio di torta di nocciole.

Ore 12:00 – Il macaron si veste alla romana – Show cooking della pastry chef Simonetta Isanti (della pasticceria Isanti di Corchiano,Vt) con la nocciola romana Dop dell’azienda agricola Sciardiglia, La Fescennina, di Corchiano.

Ore 15:00 – Dalla patria dell’Avellana con il cuoco-agricoltore – Show cooking dello chef Francesco Fusco del ristorante Il Moera di Avella (Av) con le nocciole di Terrae Abellanae.

Ore 16:00 – La sfida della qualità dalla Catalogna – Il presidente Pere Guinovart Dalmart presenta la Nocciola Dop di Reus e l’agronomo Pere Arbonès quella di Brunyola (Girona), a nome della nuova “Associació Avellana de Brunyola i Comarques Gironines” – Con degustazione di nocciole e di prodotti catalani.

Ore 17:00 – Le nozze tra nocciole e cereali – Dal Forno Calzolari di Monghidoro e di Fico e dal Biscottificio Balocco le specialità con le nocciole in pane, biscotti; e da Chivasso (To) il Nocciolino.

Ore 19:30 – La magia di un primo piatto salato alle nocciole – Show cooking dello chef Giovanni Arvonio del ristorante Taberna del Principe di Sirignano (Av) con le nocciole di Terrae Abellanae.

 

ORE 18:00 | Teatro Arena
NoccioliAMO – Ingresso libero

La Nocciola Italiana e la birra – Degustazione delle tre nocciole a marchio europeo: Nocciola Piemonte Igp; Nocciola Romana Dop; Nocciola Giffoni Igp  e di una birra Porter al profumo di nocciola. Il produttore Montedeus e la panel leader Irma Brizi presentano la birra

 

Ore 19:00 | Arena Centrale di FICO 

Proclamazione della crema vincitrice del concorso:

“VOTA LA MIGLIORE CREMA GIANDUIA”