Malvasia Day, il 15 luglio a Capofaro

di Fabiana Commenta

Si terrà sabato 15 luglio il Malvasia Day: arrivato ormai alla settima edizione, il format itinerante si svolgerà per l’edizione 2017 a Capofaro, una delle Tenute di Tasca d’Almerita, a Salina. 

malvasia day

Al centro della giornata dedicata al vino e alla narrazione, tutti i profumi e l’evoluzione dei vini delle Eolie in un appuntamento in cui il pubblico potrà pubblico potrà incontrare 14 produttori-narratori che racconteranno le diverse interpretazioni del vitigno, degustandole insieme agli ospiti. 

Il Malvasia Day, dedicato a uno dei vini più antichi del Mediterraneo, nasce nel 2010 nelle Isole Eolie, terre di vulcani, ma anche di eccellenze gastronomiche e viticoltura per volontà di un piccolo gruppo di produttori che hanno creato un consorzio per il rilancio e la promozione di questo nobile prodotto, tra cui la famiglia Tasca d’Almerita, imponendosi come uno degli appuntamenti prediletti dagli appassionati di vino antichi.

Il programma del Malvasia Day 2017. 

Il 15 luglio sarà la giornata interamente dedicata alla Malvasia, presso la Tenuta Capofaro: si parte alle 18, con l’inizio della manifestazione con il seminario del prof. Luigi Moio Le basi scientifiche del profumo della Malvasia e la metamorfosi olfattiva della dolcezza. Alle ore 19 appuntamento con la degustazione dei vini cui parteciperanno le 14 aziende previste. Da Vulcano interverranno le aziende Lantieri e Punta Aria; da Lipari, Tenuta di Castellaro, da Panarea, La vigna di Casa Pedrani; da Salina Barone di Villagrande, Carlo Hauner, Caravaglio, Colosi, D’Amico, Fenech, Florio, Marchetta, Tasca d’Almerita – Capofaro, Virgona.

 

Malvasia Day | Tenuta Capofaro | Isole Eolie | Salina | Via Faro, 3 |15 luglio 

 

photo credits | facebook