Cucinare è un atto d’amore, il nuovo libro di Marco Bianchi

di Fabiana 0

È uscito poche settimane fa, ma Cucinare è un atto d’amore (HarperCollins Italia, pp. 191, euro 19), il nuovo libro di Marco Bianchi sembra essere il libro giusto per cominciare bene il 2018. All’interno, tante dritte per poter cambiare in meglio la propria alimentazione: consumare meno sale, ridurre gli zuccheri, utilizzare la farina integrale, mangiare due posizioni di verdura e tre di frutta al giorno, ridurre carne e insaccati.

 

 

Buoni consigli che le ricette di Marco Bianchi consentono di poter mettere in pratica senza morire di noia (e di fame): l’idea di Bianchi, che riesce a coniugare le conoscenza da biochimico con la passione per la cucina, è insegnare che cucinare è piacevole. È importante cominciare dall’organizzazione delle dispense sistemando una serie di cereali che n cucina non devono mai mancare, dai cereali alla pasta al riso, alla quinoa, ai legumi, la frutta secca e l’olio d’oliva.

Le ricette dietetiche di Marco Bianchi sono semplici da preparare e rappresentano delle variazioni di ricette tradizionali: il cuoco chimico è partito da dieci ceste immaginarie della spesa ciascuna con ingredienti centrali per la buona alimentazione per essere poi combinati in 65 piatti semplici. Ma quali sono le ricette? Tante e di diverso genere. Si va dalla maionese senza uova proposta in cinque varianti al crostino al verde con pisellini freschi e caprino, dal sushi mediterraneo con piadine integral alle chips di barbabietola  fino al salame di cioccolato senza burro alla torta rustica con la farina di mais fioretto. L’importante è acquisire la consapevolezza della corretta alimentazione interrogandosi anche sulla provenienza degli ingredienti e degli alimenti che mangiano quotidianamente.

PARMIGIANA DI VERDURE DI MATTEO BIANCHI

RISO INTEGRALE CON LE NOCI

RICETTE CON LE VERDURE PER BAMBINI, LE PROPOSTE DI MARCO BIANCHI

 

photo credits | instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>