Scaloppine di pollo in crosta di pangrattato al limone

di Anna Maria Cantarella 0



Certe volte delle semplici fette di petto di pollo sono difficili da cucinare in modo originale. Le scaloppine di pollo al limone invece sono una ricetta abbastanza originale, molto gustosa, per preparare il petto di pollo in un modo diverso dal solito, aggiungendo un pizzico di fantasia ad una ricetta così tradizionale da risultare quasi noiosa. Avete voglia di provare questo piatto semplice e adatto a tutti? Non fatevi scappare la ricetta!

scaloppine di pollo al limone


Ingredienti

8 scaloppine di pollo | erba cipollina | un rametto di prezzemolo | un rametto di maggiorana | 100 gr. pangrattato | un uovo | 40 gr. farina 00 | 100 gr. olio evo | 20 gr. latte | un limone biologico | sale fino

Preparazione

   Pulite l'erba cipollina, il prezzemolo, la maggiorana, e tritate tutto finemente. Grattugiate un po' di scorza di limone. Mescolate pangrattato, scorza di limone ed erbe aromatiche tritate in un piatto. Aggiungete anche un pizzico di sale fino.

   In un altro piatto sbattete l'uovo con un pizzico di sale, il latte e un cucchiaio di succo di limone.

   Passate le scaloppine prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato aromatizzato.

   Scaldate l'olio evo in una padella, friggetevi le scaloppine per 5 minuti per parte, fino a quando non saranno dorate. Servitele calde.

Le scaloppine di pollo al limone nella nostra versione hanno una panatura croccante e saporita, simile a quella delle cotolette, a cui si aggiunge il profumo del succo di limone e l’aroma intenso della scorza. Le potete servire come secondo piatto o come piatto unico, magari accompagnate da un contorno di patate novelle cotte a vapore, oppure da un contorno di piselli lessi o ripassati in padella. Vi abbiamo fatto venire un po’ di appetito?

Se volete evitare la panatura con l’uovo, passate le fettine di pollo solo nella farina e poi cuocetele in una padella con una noce di burro. Aggiungete succo di limone e vino bianco per preparare delle gustose scaloppine di pollo al limone e vino bianco, un po’ più leggere e dal gusto più delicato. Rispetto alle classiche scaloppine di pollo ai funghi, quelle al limone hanno un sapore decisamente più delicato e si possono abbinare a qualsiasi tipo di contorno. Sarà perfetta anche una semplice insalata verde condita con aceto balsamico.

Se vi piacciono le scaloppine, abbiamo tante idee per voi: scaloppine di pollo al vino bianco, scaloppine di pollo ai funghi, scaloppine di pollo al latte, scaloppine di pollo ripiene.

Photo Credits | Brent Hofacker / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>