Cotolette di pollo alla parmigiana

di Roberto 0



Le cotolette di pollo alla parmigiana sono un piatto che ho scoperto in un viaggio in America. Nei menù non erano chiamate cotolette, questa dicitura l’ho introdotta io, ma il piatto è molto interessante, e rifatto in territorio italico con gli ingredienti nostrani e tutt’altra cosa. Le cotolette di pollo alla parmigiana, infatti, sono un piatto molto semplice che però richiede un’alta qualità degli ingredienti di base. Il segreto delle cotolette di pollo alla parmigiana è proprio nella qualità della salsa di pomodoro e del parmigiano. Inutile spiegavi il perché del nome di questo piatto … Ed adesso buon appetito con le cotolette di pollo alla parmigiana.

Cotolette di pollo alla parmigiana


Ingredienti

4 fettine di pollo | 2 uova | pangrattato | 200 gr. salsa di pomodoro | 8 foglie di basilico fresco | 200 gr. scaglie di parmigiano | olio per friggere | olio extravergine d'oliva | sale | un cucchiaino di zucchero | 1 spicchio d'aglio

Preparazione

   Sbucciate lo spicchio d’aglio e mettetelo a rosolare in una pentola con dell’olio. Non appena l’aglio si dorerà versate la salsa e lasciatela ridurre a fuoco lento. Durante la cottura aggiustate la salsa di sale, aggiungete lo zucchero ed insaporite con 4 o 5 foglie di basilico. Quando la salsa si sarà ridotta di circa un terzo spegnete il fuoco.

   Battete le uova in un piatto fondo, quindi passate le fettine di pollo prima nelle uova e poi nel pangrattato formando una panatura omogenea. Una volta panate tutte le fettine di pollo, mettete a scaldare dell’olio per friggere in una padella ed una volta caldo friggete il pollo. Lasciate cuocere le fettine finché non saranno dorate e leggermente croccanti in entrambi i lati. Quindi scolatele, posatele su della carta assorbente e salatele leggermente.

   Posate le cotolette di pollo in una teglia, spargete su ognuna un po’ di salsa quindi coprite con il parmigiano. Mettete la teglia in forno e lasciate scioglie il parmigiano al grill. Quando il formaggio sarà ben fuso servite le cotolette in tavola spargendo le foglie di basilico tritate.

Le cotolette di pollo alla parmigiana sono un piatto così buono e così genuino che sono perfette per essere inserite nelle ricette della cucina per i bambini. Un’ottima ricetta di carne bianca, che si può preparare con pochi e semplici ingredienti che abitualmente si trovano nei frigoriferi delle nostre case, ecco cosa sono le cotolette di pollo alla parmigiana, ed il risultato sarà sicuramente garantito. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le cotolette alla Kiev o le cotolette di pollo al latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>