Arrosto di maiale al forno, ricetta e tempo di cottura

di Redazione 0

L’arrosto si maiale al forno rappresenta un classico della cucina italiana immancabile sulle tavole dei giorni di festa e non solo. Si tratta di un secondo a base di carne ricco e saporito che richiede però una serie di accorgimenti riguardanti sia la ricetta che il tempo di cottura. Quest’ultima, ad esempio, è abbastanza lunga e prevede l’utilizzo, per un certo lasso di tempo, di un foglio di carta stagnola che fa si che la carne non si bruci ne si secchi troppo durante la permanenza in forno.

Arrosto di maiale al forno

L‘arrosto di maiale al forno può essere preparato con o senza patate, in quest’ultimo caso vi consiglio di unirle a mezz’ora da fine cottura, magari dopo averle fatte sbollentare qualche istante in acqua bollente salata. Secondo la tradizione si stima che l’arrosto debba cuocere per circa 50 minuti per ogni chilo di carne, ma vi consiglio di regolarvi anche controllandone di tanto in tanto lo stato di cottura ed ovviamente rispettando i vostri gusti. Provate anche l’arrosto di maiale all’arancia e quello alla birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>