Sogliola con olio e prezzemolo

di Fabiana Commenta



Facile facile da preparare, la sogliola con olio e prezzemolo è una secondo piatto che esalta tutto il sapore del pesce. Si prepara con ingredienti sani e sempre disponibili in casa: è ottimo come secondo piatto ottimo per pranzo o per la cena e può essere servito anche ai bambini.

sogliola

 

La sogliola poi è un pesce particolarmente leggero e molto, molto digeribile che piace davvero a tutti, grandi e piccini.

Sogliola con olio e prezzemolo


Ingredienti

4 sogliole | 50 gr. prezzemolo | 4 limoni | Olio evo - Sale - 2 spicchi d’aglio
 | verza

Preparazione

  Pulite la verza: lavatela e pulitela sotto l’acqua corrente, tagliatela a julienne in modo un po’ grossolano e poi sbollentatela in acqua bollente. Lasciatela raffreddare in acqua e ghiaccio e poi ripassatela in una padella con olio extravergine d’olive e uno spicchio di aglio, la buccia di un limone e il sale. Lasciate da parte la verza preparata.

  Ora preparate il pesce: sistemate le sogliole pulite in una padella con olio, succo di limone, gambi di prezzemolo e uno spicchio di aglio e aggiungete anche un po’ di acqua. 

  Coprire e lasciate cuocere per circa 8 minuti e non appena le sogliole sono pronte, separate la carne dalle lische.

  Servite i vostri filetti di sogliola con la salsa ottenuta. Sistemate la salsa sul piatto di portata, sistemate sopra la salsa i filetti di sogliola e poi servite con la verza già ripassata nell’olio.

Potrete anche personalizzare la ricetta variando il contorno: potrete sostituire alla verza (che magari non può essere troppo gradita ai bambini) potrete invece servire delle patatine novelle, delle patate al forno o delle squisite patatine fritte che non guastano mai.