Pappardelle fresche al forno con la zucca e il porro

di Fabiana 0



Ottobre è il periodo ottimale per cominciare a gustare la zucca, ottimo per la preparazione di primi, secondi, contorni e dolci. La zucca è un ortaggio estremamente versatile, dolce e pastoso: oggi proponiamo la ricetta delle pappardelle al forno con la zucca, il porro e la besciamella.

Si tratta di nidi di pappardelle arricchite da un condimento a base di zucca e di ricotta che vengono poi gratinate sotto il grill e servite in mono porzione come primo piatto autunnale.

Pappardelle fresche al forno con la zucca e il porro


Ingredienti

300 grammi di pappardelle | 1 porro | 250 grammi di besciamella | 6 cucchiai di parmigiano grattugiato | Timo-semi di sesamo-olio extravergine di oliva-sale-pepe

Preparazione

  Preparate la zucca: tagliatela e riducetela a dadini piccoli. Mettetela da parte e poi affettate finemente il porro. Scaldate un filo di olio all’interno di un tegame e poi cuocetevi la zucca all’interno insieme al porro a fuoco dolce coprendo con un coperchio.

  Aggiungete sale e pepe e aggiungete anche il timo fresco. Una volta che la zucca si sarà ben cotta schiacciatele leggermente utilizzando una forchetta. Aggiungete la besciamella e il parmigiano.

  Portate a ebollizione le pappardelle in acqua abbondante già salata e cuocetele al dente.

  Conditele con la salsa alla zucca e porro. Mescolate bene e poi create con la forchetta dei nidi di pasta sistemandoli proprio l’uno accanto all’altro in una teglia un po’ imburrata.

  Spolverizzatevi sopra del parmigiano e il sesamo e lasciatela dorare per circa 10 minuti in forno con il grill. Servite le vostre pappardelle ben calde.

Dettaglio in più della ricetta, particolarmente dolce per il connubio di zucca e di porri, è la preparazione della superficie che appare particolarmente croccante grazie alla presenza del sesamo. Se preferite insieme al dolce il gusto piccante, potrete anche arricchire le vostre pappardelle con del peperoncino in grani durante la preparazione.

POLPETTE DI MERLUZZO E ZUCCA

ROSTI DI PATATE E ZUCCA

LASAGNE CON LA ZUCCA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>