Crema di olive nere per crostini

Se pensiamo a un aperitivo o magari a una cena velocissima con crostini e bruschette, l’ideale è utilizzare il classico patè di olive. Si tratta in pratica di una salsa cremosa che viene spalmata direttamente sul pane abbrustolito.

 patè di olive, baccalà fritto olive nere secondo piatto sfizioso

Generalmente possiamo acquistare la crema di olive già pronta, ma se volete potrete realizzarla anche in casa con pochi ingredienti, sani e selezionati. Per realizzarla vi occorrono olive nere, capperi, sardine e pepe. Una volta realizzata la vostra crema di olive nere potrete spalmarla sulla bruschetta. 

Potrete utilizzare solo la griglia o in alternativa preparare il pane in padella. Per renderlo ancora più croccante potrete versarvi sopra una goccia di olio e poi lasciarlo riscaldare direttamente sulla padella con la parte oliata. Una volta che sarà bene abbrustolito, potrete anche spalmarvi la vostra salsa di olive nere con capperi. Per preparare la vostra salsa serve davvero poco tempo e un frullatore a disposizione: inoltre, una volta preparata, potrete anche conservarla per qualche giorno in frigorifero.

TIELLA DI GAETA CON POLPO E OLIVE

MUFFIN CON LE OLIVE

OLIVE ALL’ASCOLANA

Lascia un commento