Frittata al forno con mozzarella

di Fabiana 0



Erbette e mozzarella sono gli ingredienti per la preparazione della frittata dal forno con erbe aromatiche miste e mozzarella: la frittata al forno è squisita e non è una fritta qualsiasi. 

È una ricetta estremamente economica perché a base di uova, ma arricchito dalla presenza di panna e di mozzarella. La panna rende poi la vostra frittata particolarmente gustosa e morbida e anche la cottura al forno renderà la vostra frittata diversa rispetto al solito. 

Frittata al forno con mozzarella


Ingredienti

8 Uova | 2 cucchiai Panna - 1 cucchiaio Olio extravergine di oliva - 4 cucchiai Parmigiano | 100 g Mozzarella | 1 Erba cipollina - q.b. Burro - q.b. Sale - q.b. Pepe

Preparazione

   Sbattete all’interno di una recipiente le uova intere con una forchetta. Aggiungete anche la panna, mescolate e poi aggiungete anche l’olio extravergine di oliva.

   Mescolate bene e poi aggiungete anche il parmigiano reggiano. Preparate anche la mozzarella: tagliatela grossolanamente con le mani e strizzatele bene.

   Aggiungetela anche alle uova. Mescolate e aggiungete anche l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e un trito di erbe aromatiche miste. Aggiungete anche il sale e il pepe.

   Il composto è pronto: versatelo all’interno di uno stampo apposito leggermente imburrato. Infornate a 180 °C per circa 20 minuti fino a cottura ultimata. Lasciate raffreddare la frittata e poi servitela quando sarà diventata tiepida.

Non resta che provarla e magari arricchirla qualche altro ingrediente come ad esempio la mozzarella e il prosciutto cotto. È una ricetta perfetta per essere gustata calda, ma anche quando sarà diventata fredda, perfetta per essere servita come anticipato o come secondo, ma anche come piatto da portare in occasione di una gita all’aperto o magari anche in occasione della Pasquetta: tagliate la vostra frittata a quadrotti e poi servitela. 

FRITTATA, TRE METODI DI COTTURA

FRITTATA PUGLIESE, LA RICETTA CON RICOTTA E CON PARMIGIANO 

FRITTATA SEMPLICE CON I BROCCOLI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>