Crème brulé salata al parmigiano reggiano

di Fabiana Commenta



Se vi piace la crème brulé, allora adorerete certamente anche le sue varianti in versione salata. Ottima come antipasto o come contorno, oggi proponiamo la crème brulé salata con il grana Padano o del parmigiano reggiano. 

Crème brulé , Festa del Parmigiano Reggiano di Montagna, 14-17 Luglio a Pellegrino Parmense

È indicata anche per aprire un pranzo o per una cena informale, ma dai piatti invitanti: la preparazione è alquanto facile ed è perfetta servita in  monoporzione, magari per qualche occasione speciale.

Crème brulé salata al parmigiano reggiano


Ingredienti

4 dl di panna fresca | 3 tuorli | 40 gr di parmigiano reggiano | Maggiorana - Noce moscata - Sale e pepe

Preparazione

  Riscaldate la panna all’interno di un pentolino fino a portarlo all’ebollizione e poi spegnete il fuoco.

  Aggiungete il sale, un po’ di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Amalgamate e lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo, versate i tuorli all’interno di una ciotola e montateli per circa 5 minuti fino a quando non saranno diventati ben spumosi. Ora aggiungete anche la panna raffreddata a filo e continuate ad amalgamare.

  Lavate la maggiorana, tritatene le foglioline in pezzetti piccoli, aggiungetele al composto preparato con il parmigiano grattugiato.

  Amalgamate e suddividete l’impasto all’interno delle cocotte monoporzione per la tavole. Fate cuocere in forno a 120° C per circa 45 minuti. Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare le vostre cocotte prima di servirle e di averle decorate con delle foglioline di maggiorana.

Ad arricchire la preparazione, la maggiorana, la noce moscata, il sale e il pepe che rendono ancora già aromatizzato contorno gustoso. È una ricetta adatta anche per i bambini magari eliminando le spezie che potrebbero non essere di loro gradimento. Se invece preferite un gusto più deciso potrete anche sostituire al parmigiano reggiano il pecorino ottimo per gli amanti di un gusto più deciso.

CREME BRULEE SENZA LATTE

CREME BRULEE ALLA VANIGLIA

CREMA DI CECI E PARMIGIANO