Carote glassate all’arancia

di Fabiana 0



Sono disponibili tutto l’anno e sono veramente buone: leggere, ipocaloriche e dal sapore particolarmente delicato, le carote sono veramente l’ideale per poter realizzare tante ricette diverse.

La ricetta di oggi, le carote glassate con arancia, sono un contorno veramente sfizioso che coniuga la dolcezza delle carote con il sapore un po’ aspro degli agrumi, ma il risultato è veramente invitante e il gusto molto particolare.

Carote glassate all’arancia


Ingredienti

500 grammi di carote | 1 arancia | olio extravergine di oliva | aceto | miele | prezzemolo

Preparazione

   Preparate l’arancia già lavata accuratamente: grattugiante con cura la scorza direttamente all’interno di una padella, aggiungere anche l’olio extravergine di oliva senza esagerare. Preparate le carote: sbucciatele e tagliate le estremità. Tagliatele a rondelle abbastanza spesse in modo tale da poterne assaporare meglio il gusto.

   Aggiungete le carote in padella. Coprite con un coperchio e poi lasciate cuocere a fiamma media badando di rigirarle abbastanza spesso per lasciarle aromatizzare al meglio con la scorza dell’arancia. Se dovesse risultare un po’ troppo secche, potrete anche aggiungere un po’ di acqua e poi coprire continuando la cottura.

   Ci vorranno circa 15-20 minuti per poter completare la cottura. A quel punto aggiungete anche il succo dell’arancia spremuto e mantenuto da parte: mescolate e aggiungete anche 4-5 cucchiai di aceto delicato e il miele aumentando un po’ la dose in base ai vostri gusti.

   Portate a cottura alzando ancora un po’ la fiamma e poi continuate a rigirare le carote: dovranno essere completamente glassate. Quando sono pronte e ben avvolte nella glassa all’arancia, spolverizzare con un po’ di prezzemolo e poi servitele in tavola. 


Economica, veloce da preparare, è ideale quando volete portare in tavola un contorno un po’ diverso. Potrete aumentare la quantità di miele in base ai vostri gusti, ma l’importante è utilizzare ingredienti di prima qualità.

 

FINOCCHI E CAROTE FRITTI 

GRATIN AL FORNO CON CAROTE E ZUCCHINE

PLUMCAKE DI CAROTE CON GLASSA SI ZUCCHERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>