Alici alla siciliana, un antipasto sfizioso

di Fabiana Commenta



È una ricetta sfiziosa e ricca a base di pesce e può essere servita allo stesso tempo come antipasto o come contorno: si tratta delle alici alla siciliana, un piatto veloce e facile da preparare a base di pesce, ma al tempo stesso arricchito da un composto a base di pangrattato, pomodorini, prezzemolo e provola con tanto di pecorino.

alici, Parmigiana di alici, superfooc

 

 

Come tutte le ricette siciliane, si tratta di un piatto ricco e sostanzioso che in realtà può anche essere servito come piatto unico vista la presenza del pesce e del formaggio.

Alici alla siciliana, un antipasto sfizioso


Ingredienti

600 gr di alici | 5 pomodorini - 1 cucchiaio di pecorino grattugiato - olio evo q.b. - prezzemolo | sale e pepe | 100 gr provola - 100 gr di pangrattato

Preparazione

  Preparate le alici: staccate la testa, apritele a metà, togliete con cura le interiora e la lisca centrale. Mettetele da parte e poi preparate il ripieno: versate all’interno di una ciotola gli ingredienti.

  Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti, aggiungete anche il pomodoro tritato, il prezzemolo lavato e tritato e il pangrattato a volontà. Mescolate e poi aggiungete il sale, il pepe e impastate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la provola tagliata a cubetti.

  Preparare una tortiera unica oppure degli stampini se preferite delle monoporzioni: ungeteli con l’olio e infarinateli oppure cospargeteli con il pangrattato per evitare che il composto si attacchi. Foderate ogni stampino con i filetti di alici sistemati in cerchio e lasciate uscire le code dai bordi.

  Sistemate al centro di ogni porzione il ripieno preparato e pressatelo bene. Ricoprite tutto il ripieno con le codette di alici che sporgevano e con gli altri filetti disposti in cerchio.

  Cospargete il tutto con un po’ di pangrattato, il pecorino grattugiato e l’olio. Lasciate cuocere tortini di alici alla Siciliana in forno caldo a 200° per circa 30 minuti e sfornate.

Potrete preparare una teglia unica fin alternativa delle monoporzioni anche come antipasto ricercato o per un branco veloce, ma completo.

ALICI A SCOTTADITO

ALICI MARINATE CON LA MENTA

PARMIGIANA DI ALICI