Ricette panettone di Natale Bimby, al cioccolato e ripieno

Ricette panettone Natale Bimby cioccolato ripieno

Inutile girarci intorno, il re indiscusso dei dolci natalizi della tradizione è lui, il panettone. Quì su Ginger negli anni abbiamo raccolto le ricette più golose ma soprattutto collaudate, pensate se, dopo il grande lavoro che ne sta dietro poi il panettone non riuscisse bene, le imprecazioni si sentirebbero fino al pianerottolo. Di panettoni ne esistono una miriade, oggi vi propongo le ricette del panettone di Natale Bimby, al cioccolato e ripieno, per andare in contro a tutti i gusti ed a tutte le esigenze.

 

Tutti sappiamo quanto la preparazione di un panettone come si deve sia parecchio laboriosa prevendendo diversi impasti e diverse fasi di lavorazione. Con il Bimby tutto questo lavoro viene notevolmente alleggerito. Il Bimby ci sostituisce egregiamente nella fase di impasto e ci aiuta nel tritare velocemnete tutti i canditi e la frutta secca che andranno uniti al composto, un bel risparmio di tempo e di energia.

Ricette panettone Natale Bimby cioccolato ripieno

Una chicca destinata ai più golosi è il panettone al cioccolato come resistere di fronte tanta golosità? Un impasto soffice e profumato grazie all’aggiunta delle scorze di arancia ed una valanga di gocce di cioccolato incastonate preziosamente all’interno. Inutile dire come il panettone al cioccolato, anche in questo caso preparato con il Bimby, sia il mio preferito. Immaginatelo allietare la nostra colazione dei giorni festivi, in barba alle calorie in più, ci sarà poi tutto l’inverno e la primavera per smaltirle.

Ricette panettone Natale Bimby cioccolato ripieno

Chiudiamo con il panettone di Natale farcito. Anche in questo caso, neanche a dirlo, prevede una farcia al cioccolato con la panna, forse la più apprezzata in genere, ma che potrete sostituire con quella che più vi piace, crema pasticcera, al limone, alla vaniglia, e così via. In questo caso il panettone va farcito dopo la cottura dopo averlo svuotato in parte ma potreste sempre utilizzare una sac a poche con la bocchetta lunga e sottile.


Photo Credit | Thinkstock