Vellutata di carote e gamberi

Vellutata carote gamberi

Mi è capitato diverse volte di utilizzare del pesce per insaporire zuppe e creme di verdure, ma non avevo ancora mai preparato una vellutata di carote e gamberi. Si tratta di un abbinamento per me nuovo, ma visto il successo di una preparazione simile, a base di zucca però, che avevo testato tempo prima, mi sono detta che si sarebbe trattato sicuramente di un esperimento apprezzato, e così è stato. La vellutata di carote e gamberi è perfetta per una cena gustosa ma leggera, risulta una vera e propria coccola per lo stomaco.

Facile e veloce da preparare non richiede troppi ingredienti. Questa volta non ho utilizzato patate per conferire cremosità al piatto, ho preferito mantenere il composto più denso aggiungendo meno liquido, risultato perfetto e secondo le mie aspettative. Dopo avere preparato un soffritto con olio e cipolla unite le carote lavate e copritele con del brodo, frullatete e completatene la cottura insieme ai gamberi precedentemente cotti a parte a vapore, tutto quì: minimo sforzo massima resa.

Altre ricette sul tema? La vellutata di carote dei Menù di Benedetta, la vellutata di carote e zenzero, ideale per una cena tra amici e particolarmente profumata, e la vellutata di carote con crostini al cumino, irresitibile.