Tagliatelle verdi ai funghi porcini

Tagliatelle verdi funghi porcini

Avete già assaggiato i primi funghi? Grazie alla magnanimità di un amico di famiglia ho potuto già assaporarli nelle tagliatelle verdi ai funghi porcini. Grande appassionato di raccolta di funghi, approfittando delle ultime copiose piogge, si è avventurato nella ricerca con ottimi risultati. Avendomi omaggiato con 3 porcini grossi e maestosi non ho saputo resistere ed ho voluto subito assaporarli in un primo piatto classico anche se leggermente rivisitato. Ho scelto infatti di ricorrere alle tagliatelle verdi fresche, acquistate presso il mio pastificio di fiducia.

Nel caso in cui abbiate tempo e voglia potreste prepararle da voi seguendo questa ricetta per preparare la pasta fresca colorata fatta in casa, in fondo non ci vuole poi molto, solo un po’ di inventiva. Tornando al piatto niente di più semplice: dopo avere cotto in padella i funghi tagliati a pezzi con olio ed aglio ed averli conditi con il prezzemolo saranno pronti per essere uniti alla pasta. In alcune occasioni utilizzo, per rendere il tutto più cremoso, della panna fresca da cucina, questa volta ho preferito ometterla. A completare il piatto una valanga di parmigiano grattugiato.

Altre ricette con i funghi porcini? Le fettuccine ai funghi porcini freschi, secchi o surgelati, le lasagne verdi ai funghi e le fettuccine alla boscaiola con salsiccia e funghi porcini.