Verdure grigliate alla menta

Verdure grigliate menta

Le verdure grigliate rappresentano il contorno estivo per eccellenza. Costituiscono il piatto ideale per assaporare al pieno gli ortaggi di stagione, senza troppi condimenti. I loro colori così accesi e variegati le rendono una pietanza accattivante da portare in tavola e da accompagnare a secondi piatti di carne e pesce oltre a costituire la portata ideale per i vegetariani. Questa volta ho deciso di non aggiungere alcun tipo di salsa di accompagnamento limitandomi ad aromatizzare le verdure con della menta fresca tritata e dell‘aglio, mix di sapori intenso proprio per conferire agli ortaggi quel tocco di freschezza così tanto amato specie in estate.

Per quanto riguarda la scelta delle verdure da grigliare vi consiglio, oltre le classiche melanzane, zucchine e peperoni, anche i pomodori e le cipolle. Nel caso in cui vogliate buttarvi pure sulla frutta, ideali da cuocere sulla griglia sono ananas e pesche. Oltre che come contorno le verdure grigliate alla menta possono essere utilizzate come ripieno di torte salate e strudel o come condimento per insalate di pasta, di riso o di cous cous. Niente di più semplice per rendere una preparazione speciale.

Se siete alla ricerca di preparazioni simili vi consiglio queste: i tortini di cous cous e verdure grigliate, lo strudel di verdure grigliate e le verdure grigliate con yogurt greco.