Mini soufflé con piselli, prosciutto crudo, mozzarella

di Fabiana Commenta



Prosciutto crudo, mozzarella e piselli: tre ingredienti facili da reperire in cucina sono lo stretto necessario per la preparazione di un piatto tanto semplice da preparare quando gustoso da assaporare.

soufflè alle zucchine, soufflè piselli, mozzarella, prosciutto

I mini soufflé con piselli, prosciutto crudo e mozzarella sono un secondo piatto che può essere servito anche come antipasto. Punto di forza della preparazione sono le mini porzioni che vengono particolarmente curata la presentazione del piatto.

Mini soufflé con piselli, prosciutto crudo, mozzarella


Ingredienti

5 cucchiai di grana | 100 grammi di prosciutto crudo | 100 grammi di mozzarella | 100 grammi di piselli sgranati | 4 uova | 30 grammi di burro | sale e paprika

Preparazione

  Riscaldate il forno a 200 gradi: imburrate quattro cocotte per le monoporzioni e poi preparate i piselli. Scottateli per circa 5 minuti in acqua bollente salata.

  Nel frattempo preparate il prosciutto: tagliatelo e tritatelo finemente, poi sistematelo all’interno di una ciotola aggiungendo anche i piselli, il grana, i dadini di mozzarella già ben scolata. Mescolate un po’ gli ingredienti e poi aggiungete anche le uova badando di separare gli albumi dai tuorli.

  Versate i tuorli all’interno della ciotola poi aggiungete anche il sale e la paprika. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi montate gli albumi con un pizzico di sale.

  Amalgamateli delicatamente alla preparazione e mescolate dal basso verso l’alto: Distribuite il composto ottenuto nelle diverse cocotte e riempitele per due terzi perché il composto ricrescerà.

  Lasciate cuocere in forno per circa 25 minuti. Al momento di servire i mini soufflé decorate la superficie spolverizzando della paprika dolce.

Il connubio del sapore del prosciutto crudo con i piselli è praticamente ideale, ma potrete anche variare un po’ la ricetta: sostituite ad esempio al prosciutto crudo il prosciutto cotto o sostituite la mozzarella con della scamorza o del formaggio filante.

Se vi piace un gusto più deciso potrete aggiungere al grana anche del pecorino grattugiato.

FRITTATA VERDE STILE SOUFFLE’

SOUFFLE’ DI MOZZARELLA

SOUFFLE’ FORMAGGIO E MORTADELLA