Crepes alla Guinness con crema di funghi

di Fabiana Commenta



Che ne direste di preparare delle crepes per cena? Se avete in casa della Guinness, magari avanzata in virtù della festa di San Patrizio di ieri, allora potrete preparare delle speciali crepes con crema di funghi e Guinness.

crepes con funghi, guinness

Potrete sostituire la Guinness con un altro tipo di birra scura che avete a disposizione, ma è proprio la birra che rende particolarmente gustoso e invitate il sapore delle vostre crepes.

Crepes alla Guinness con crema di funghi


Ingredienti

150 gr. farina semplice | 1 cucchiaino di lievito in polvere - 1 pizzico di sale - 2 uova - olio - sbattute - erbe aromatiche
 | 200 cl. birra Guinness | per il ripieno: 
100 g di marzapane - 50 ml di latte - 250 ml di panna - 1 cucchiaio di zucchero | 
Per il ripieno
25 g di burro - 750 g di funghi - 125 ml di crème fraîche - 1⁄2 cucchiaino di salsa di soia - pepe

Preparazione

  Setacciate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungete anche le uova, le erbe e la birra al centro della farina. Mescolate lentamente fino a quando non avrete ottenuto una pastella omogenea. Versate una piccola quantità di olio all’interno di una padella antiaderente e distribuite l’olio sull’intera superficie.

  Lasciate riscaldare l’olio a temperatura medio-alta e aggiungete tre cucchiai di pastella distribuendola sulla superficie della padella fino a quando non avrete ottenuto una crepe sottile. La cottura è abbastanza veloce: lasciate cuocere per circa 3 minuti, fino a quando non appariranno delle bolle sulla superficie.

  Rigirate la crêpe e lasciate cuocere anche il secondo lato per un paio di minuti. La parte inferiore deve diventare un po’ croccante. Togliete la crepe dalla padella e lasciatela in forno a temperatura bassa per mantenerla calda poi procedete con la cottura di tutte le altre crepes. Rimettete l’olio nella padella quando necessario.

  Ora preparate il ripieno. Lasciate sciogliere il burro in un’altra padella, aggiungete i funghi e aromatizzare con il pepe, lasciate cuocere a temperatura media per 5 minuti, aggiungete la crema di formaggio e la salsa di soia, alzare la temperatura fino all’ebollizione e lasciate per altri 5 minuti fino a quando la salsa non si riduce un po’. Riempite ogni crepe con il composto ottenuto e poi ripiegatela, cospargete con del grana grattugiato e poi servite.

La farcitura proposta è a base di funghi e di formaggio, ma potrete anche sostituirlo con della mozzarella tagliata a dadini. Potrete anche decidere di preparare le crepes ai funghi al forno: sistematele su una teglia imburrata, cospargetele con qualche fiocchetto di burro e del formaggio grattugiato e lasciatele cuocere al forno per circa 15 minuti, poi servitele ben calde.