Cotto e mangiato: la ricetta della torta morbida alla marmellata


cotto e mangiato, ricetta delle torta alla marmellata

Cotto e Mangiato.

Ingredienti semplici e ricetta veloce per un dolce dalla sicura riuscita: la torta morbida alla marmellata direttamente dalla fortunata rubrica culinaria di Studio ApertoCotto e Mangiato, condotta dalla minore delle sorelle Parodi, Benedetta. Cotto e mangiato è ormai diventata un cult tanto che le ricette proposte al suo interno (ormai dalla fine del 2008) sono state raccolte nel libro omonimo pubblicato recentemente. Il segreto del suo successo? Sarà la simpatia della conduttrice, che incarna la ragazza della porta accanto o la semplicità delle ricette, o ancora l’ambiente intimo e familiare nel quale viene girata l’esecuzione dei piatti. Burro, zucchero e farina in parti uguali, 2 uova e marmellata a volontà e del gusto preferito: questo l’unico segreto di questo dolce dalla semplicità disarmante. La torta morbida alla marmellataè il dolce ideale per la colazione, può essere preparato in diverse varianti di gusto: con la marmellata all’arancia, alle fragole, alle ciliegie, o ancora ai mirtilli, o ai frutti di bosco, e non finisce quì. Infatti se avete voglia di dilettarvi in altre ricette della trasmissione, in basso troverete le 5 migliori ricette diCotto e Mangiato da provare assolutamente!

Cotto e Mangiato : La Conservazione Ideale

La torta morbida alla marmellata si conserva per diversi giorni in luogo fresco ed asciutto opportunamente coperta, anche se, se la famiglia è numerosa, non credo rimarrà a lungo nella vostra cucina; forse meglio così, avrete l’opportunità di testarla con diversi gusti di marmellata. L’ideale sarebbe utilizzare quelle fatte in casa, ma ovviamente nulla vieta di consumare quelle già acquistate.

Insomma questa ricetta di  “Cotto e Mangiato” oltre ad essere l’ideale per una nutriente colazione o merenda vi permetterà di preparare un ottimo dolce al quale i più piccoli non sapranno dirvi di no perchè soffice e gustoso e vi consentirà di nutrirli e saziarli con qualcosa di genuino evitando le solite merendine.

Cotto e Mangiato : 5 Ricette Ideali

  • I panzerotti al ragù

http://www.gingerandtomato.com/ricette-carne/panzerotti-ragu-cotto-mangiato/

  • La Tarte Tatin

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/cotto-mangiato-tarte-tatin/

  • La torta allo yogurt e mele

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/la-torta-allo-yogurt-e-mele-di-cotto-e-mangiato/

  • La torta noci e cioccolato

http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/torta-noci-cioccolato-cotto-mangiato/

ed inoltre potete provare una deliziosa:

  • Pasta e fagioli con i funghi

http://www.gingerandtomato.com/ricetta-pasta/cotto-mangiato-pasta-fagioli-funghi/

61 commenti su “Cotto e mangiato: la ricetta della torta morbida alla marmellata”

  1. @ Lucio:
    Ciao, sono contenta che sia piaciuta. La ricetta è facile ed è alla portata di tutti, e poi è così buona 😉 Grazie per il consiglio e buona giornata!

    Rispondi
  2. Ciao ishtar. L’ho fatta poi. E’ venuta buonissima. Forse un pò troppo “cotta” ma a mew non dispiaceva neanche come difetto 🙂
    Tu hai provato a fare il pane e marmellata?

    Rispondi
  3. @ Lucio:
    Ciao Lucio, scusa per il ritardo, sono contenta che ti sia piaciuta:) Io invece non ho ancora provato con il pane e marmellata. Buona giornata.

    Rispondi
  4. Vabè… non importa. Cmq ribadisco la preziosità di quella ricetta. Ché uno dice “eh vabbè… è pane e marmellata!”, 🙂
    Ma assicuro che quell’accorgimento che suggeriscono per fare il pane è geniale come le cose semplici a cui in genere non si pensa 🙂

    Rispondi
  5. Deliziosa la torta morbida alla marmellata…ho usato quella di amarena intrigante con il suo sapore asprigno.
    Eseguita in un baleno, ho fatto però come al solito le mie varianti: uno yogurt magro, un uovo in più e 1/2 bustina di lievito x dolci e ho usato farina autolievitante. L’ho cotta persino nel fornetto. Sofficissima, profumata.
    Dosi facili da ricordare. Confesso che la memoria comincia a farmi ….acqua…
    Complimenti a chi l’ha ideata. ciaoooooooooo

    Rispondi
  6. @ Ippy:
    No, non si deve capovolgere, la marmellata va messa sopra.
    @ donatella:
    Bene, contenta per il tuo successo, infati come dicevo sopr a Ippy, non è previsto che si debba capovolgere.

    Buona giornata ad entrambe.

    Rispondi
  7. @ eleonora:
    Ciao Eleonora, no, non si deve aggiungere il lievito, nella ricetta non é previsto, anche perché il dolce in questione é un incrocio tra una torta ed una crostata.

    Rispondi
  8. Ma in totale quanto deve cuocere? 25 minuti o 25+15?
    L’ho fatta, l’ho cotta in totale per 25 minuti ma sembrava cruda.
    Grazie per l’informazione.

    Rispondi
  9. @ francesca:
    Francesca dovrebbe cuocere in totale per 25 minuti. Ovviamente dipende dal tipo del forno, io solitamente faccio la prova dell’avvenuta cottura inserendo uno stecchino.

    Rispondi
  10. @ Gianluca:
    Sai che credo di averla vista? Non ricordo dove però, mi spiace, se dovesse tornarmi in mente il supermercato o la marca te lo faccio sapere. Buona serata!

    Rispondi
  11. @ eleonora:
    Eleonora non sai quanto vorrei trovarmi davanti in questo momento una fetta di torta appena sfornata, magari accompagnata da una tazza di the…quì piove…te ne è avanzata? 😉

    Rispondi
  12. ciao….stavo cercando. UNA TORTA FACILE E VELOCE da fare e ho trovato la morbida con marmellata……è rimasta buonissima ricevuto anche i complimenti….adesso la suggerisco alle mie amiche

    Rispondi
  13. @ nunù:
    Se preferisci le torte “alte” dovresti utilizzare uno stampo di piccole dimensioni. La torta morbida alla marmellata è un incrocio tra una torta ed una crostata, non verrà molto alta, ma buona, quello si 😉

    Rispondi
  14. @ Ippy:
    No ippy non va capovolta, la marmellata sprofonda leggermente, dipende da quanto ti è venuto morbido l’impasto. Ad esempio se hai utilizzato delle uova molto grandi e della marmellata leggermente liquida, verrà più morbido e quindi sprofonderà di più.

    Rispondi
  15. @ Gianluca:
    ma dove vivi???? all esselunga c’e’!!! se proprio non la trovi te la faccio spedire da mio fratello ke vive la’….ciaooo

    Rispondi
  16. Posso mettere il cioccolato o la crema di nocciola al posto della marmellata oppure si cucina e non si scioglie all’interno dell’impasto?

    Rispondi
  17. @ Nina:
    Ciao Nina, io non ho mai provato ma secondo me con la crema di nocciola non ci dovrebbero essere problemi. Forse con il cioccolato in pezzi la torta resterebbe un pò più asciutta.

    Rispondi
  18. Mamma mia che schifezza….
    no sul serio…..come si puo definire ” cucina” e e sopratutto ” buona” quella porcheria che fa la parodi?
    Ma davvero vi piace?

    Rispondi
  19. @ Sym:
    Ciao Sym, ma il termine schifezza è relativo alla torta in questione o alla cucina di Benedetta Parodi in generale? A me sembra che il successo (perchè consentimi, ne ha e ne continua ad avere tra trasmissione e libri) di Benedetta Parodi e di cotto e mangiato risieda proprio nel fatto che la sua cucina non abbia troppe pretese. Mi spiego meglio: spesso utilizza il soffritto surgelato piuttosto che la pasta sfoglia già pronta. Opinabile o meno, molta gente non ha tempo da dedicare ai fornelli, e per portare a tavola qualcosa di diverso ogni giorno spesso è costretta a ricorrere a questi (chiamiamoli pure) escamotage. Io, pur preferendo cucinare tutto da me quando possibile, non ci vedo nulla di male 🙂

    Rispondi
  20. In generale, alle sue ricette,e la sua cucina, per carita lei come persona e simpatica, io parlo solo esclusivamente della sua cucina ^_^ ( la sua apparizione a colorado e stata fantastica) anche io ho poco tempo spesso da dedicare alla cucina, forse sara che ho un diverso modo di cucinare, per questo trovo incredibile che la sua cucina e le sue ricette piacciano….

    Rispondi
  21. @ Sym:
    Oddio anch’io, solo per fare un esempio, non ho mai utilizzato il soffritto surgelato, e credo che non lo farò mai 😉 però devo riconoscerle il fatto che faccia sembrare possibile cucinare qualsiasi cosa senza passare mezza giornata in cucina 😉 Comunque, come al solito, il momdo è bello perchè è vario. Buon fine settimana.

    Rispondi
  22. che buone le ricette della parodi! la mia preferita è quella di halloween dell’ anno scorso, quella delle dita insanguinate,mi è piaciuta l’ idea!

    Rispondi
  23. che buone le ricette della Parodi! La mia preferita è quella di halloween dell’ anno scorso,quella delle dita insanguinate, mi è piaciuta l’ idea

    Rispondi
  24. @ gagira:
    Ciao 🙂 Sono d’accordo con te, Benedetta Parodi è una garanzia. La mia preferita fino ad ora è proprio questa crostata con la marmellata.
    Buona domenica.

    Rispondi
  25. ok,l’ho scoperto da sola nel messaggio precedente anche se non me ne sono accorta 🙂 🙁 😉 divertente!
    lo so, leggerete i miei messaggi in un altro momento perchè ora non siete collegati allora a domani o alla prossima volta….a meno che qualcuno non mi risponde.

    Rispondi
  26. @ Ishtar:
    scusa anche a me….ormai pensavo che tutti erano a letto o a cena e ho spento il computer,poi mi son dimenticata di controllare se qualcuno mi aveva risposto.
    comunque scuse accettate;-)

    Rispondi
  27. io ho sfornato la torta morbida di marmellata poco fa.. buona e facilissima da fare.. peccato l’aver utilizzato uno stampo un pò grande 🙂 comunque da rifare..ogni volta con una marmellata diversa

    Rispondi
  28. @ Michela:
    Si, l’idea di utilizzare ogni volta una marmellata diversa è l’ideale per poter gustare una buona torta ma senza stancarsi 😉

    Rispondi
  29. ho preparato la torta soffice di marmellata ma il centro mi e’ venuto molto piu BASSO cioe’ non si e’ alzato rispetto al bordo ….c’e’ una soluzione per evitare cio’??? grazie in anticipo per la SOLUZIONE DEL PROBLEMA.

    Rispondi

Lascia un commento