Come preparare la pastella per crepes dolci o salate

di Cecilia Morello 8

Come preparare la pastella per crepes dolci o salate
Qualche sera fa ho cenato completamente a base di crepes, o per dirla all’italiana, di crespelle, prima salate e poi dolci. L’impasto può essere preparato con i soliti ingredienti e tutto in volta, cambia solo il modo di farcirla. Devo ammettere che ho avuto modo di sperimentare il preparato per crepes della Cameo, ed ho trovato molto comodo quello “in flacone”, a cui basta aggiungere il latte ed agitare. Il sapore non è come quello delle crepes fatte in casa, ma non è neanche malaccio. Unico neo: sulla confezione è indicato che la dose va bene per 8-10 crepes, mentre nella pratica è bastato a malapena per otto.
Preparare la pastella a casa non è altrettanto veloce ma vi permetterà di ottenere sicuramente delle crespelle più saporite. Vediamo come fare.

PASTELLA PER CREPES (O CRESPELLE) (Ingredienti per 20 crespelle)

Preparazione: mescolate farina, sale e uova con una frusta per poi aggiungere anche il burro e continuare a mescolare. Dovrete ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Continuando a mescolare aggiungete il latte “a filo”, come si fa per l’olio nella maionese. Lasciate riposare qualche minuto e la vostra pastella sarà pronta.

Vi basterà versarne un mestola in una padella calda e farla dorare da entrambi i lati. A questo punto potrete sbizzarirvi nel farcirle: con marmellata, frutta o Nutella se le preferite dolci, con formaggio, prosciutto e verdure per delle crepes salate. Potrete addirittura trasformarle in un ottimo primo piatto (o piatto unico): farcitele con un composto di verdure e carne (o anche pesce) mescolato a besciamella e chiudetele a fagottino, meglio se con dello spago. Disponetele in una pirofila imburrata e infornatele per pochi minuti.