Contorni di verdure: gli Asparagi alla parmigiana

di Roberto Commenta



Contorni verdure asparagi parmigiana

Verdi e amarostici, ma molto ricercati in cucina, gli asparagi. Gli asparagi sono un tipo di verdura molto apprezzato, che è adattissimo per la preparazione di piatti come le penne con asparagi e ricotta o la frittata di asparagi, carciofi e aglio. Ma per accompagnare carne o pesce e come semplice secondo piatto di verdure vi consigli gli Asparagi alla parmigiana.

Gli Asparagi alla parmigiana sono una ricetta per un contorno molto semplice e che non richiede dei grandi sforzi in cucina. Provenienti dall’elenco della cucina vegetariana, gli Asparagi alla parmigiana sono ottimi anche come antipasto.

Asparagi alla parmigiana


Ingredienti

16 asparagi | 3 cucchiaio pangrattato | 5 cucchiaio formaggio grattugiato | 50 gr. burro | sale

Preparazione

  Lavate gli asparagi quindi metteteli a cuocere, con le punte rivolte verso l’alto, in una pentola dai bordi alti piena d’acqua bollente leggermente salata. Lessate gli asparagi per circa 10 minuti, poi scolateli ed eliminate la parte inferiore più dura.

  Ungete una pirofila con il burro e disponetevi gli asparagi con le punte rivolte tutte verso lo stesso lato. Cospargete gli asparagi con il formaggio grattugiato e con il pangrattato, spargete qualche fiocco di burro sulla superficie.

  Riponete la pirofila in forno a 200 radi e lasciate gratinare gli asparagi per 10-15 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata e croccante. Infine, sciogliete in un tegamino il burro rimasto e versatelo sugli asparagi. Disponete 4 asparagi alla parmigiana sui singoli piatti e servite.