E si ci siamo finalmente si respira aria di estate, profumo di fiori sbocciati e voglia di stare sempre di più all’aria aperta. Anche a tavola però desideriamo piatti freschi e così via ad insalate ed insalatone che sostituiscono tutto il pasto. E si perché le insalatone come piatto unico piacciono davvero a tutti dalla casalinga al manager che va sempre di fretta ma non vuole di certo rinunciare alla linea né tanto meno al gusto. Proprio per questo abbiamo pensato ad un insalata ricca di proteine ma anche di sali minerali che possa sostituire un ottimo pranzo!
Insalata di gamberetti con nastri di zucchine (ingredienti per quattro persone)



Preparazione
Mondare le zucchine e tagliarle a nastro con il pelapatate ad archetto. Lasciare a bagno in poca acqua ben salata i gamberetti sgusciati per 5 minuti. Scolarli e spruzzarli con il succo di limone. In una padella scaldare l’olio con lo spicchio di aglio; aggiungere i pinoli, lasciarli tostare leggermente e toglierli.

Unire i gamberetti, cuocerli brevemente, scolarli e tenerli da parte. Nella stessa padella cuocere al dente i nastri di zucchine. Unire i gamberi e i pinoli alle zucchine; condire con il pesto e lasciar riposare per almeno 30 minuti prima di servire. Un consiglio: potete aggiungere a piacere dei cubetti di pomodoro!