Frittata di fiori di zucca al forno

di Anna Maria Cantarella 0



Tra le bontà di primavera ci sono senza dubbio i fiori di zucca, e la ricetta della frittata di fiori di zucca al forno è una delizia che dovete assolutamente provare. Certamente i fiori di zucca fritti in pastella sono più conosciuti ma se invece desiderate una ricetta light, più leggera e soprattutto meno impegnativa, questa frittata di fiori di zucca è l’ideale. Prepararla è semplicissimo e a parte la cottura in forno, vi serviranno appena 10 minuti per mettere insieme tutti gli ingredienti. Insomma, è una ricetta facile, veloce e gustosa che vi conquisterà.

frittata di fiori di zucca al forno


Ingredienti

150 gr. fiori di zucca | 8 uova | 40 gr. latte | 40 gr. grana grattugiato | 100 gr. pomodorini ciliegia | 4 cl. olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo delicatamente. Sciaquate i pomodorini e divideteli a metà. Salateli all'interno e poi capovolgetevi su un foglio di carta forno in modo che possano sgocciolare.

  Sgusciate tutte le uova in una ciotola e aggiungete il formaggio, il latte, il sale e pepe. Sbattete gli ingredienti fino ad amalgamarli e solo alla fine aggiungete metà dei fiori di zucca.

  Scaldate il forno a 200 gradi. Ungete una padella che possa andare anche in forno con metà dell'olio. Versatevi il composto di uova in modo uniforme e disponete a raggiera sulla superficie i fiori di zucca rimasti . Salate e pepate la superficie e poi aggiungete anche i pomodorini sgocciolati.

  Irrorate la frittata con l'olio rimasto e copritela con un foglio di alluminio in modo da non fare scurire troppo la superficie.

  Infornate per 20 minuti, poi togliete la carta alluminio e continuate la cottura altri 10 minuti, fino a quando la frittata non sarà soda e dorata.

La frittata in forno è una ricetta che semba quasi una contraddizione. In realtà si può fare senza nessun problema ed evitando la frittura si evitano anche tante calorie. Ci sono due procedimenti di cottura per fare la frittata in forno. Potete versare il composto in un tegame dai bordi alti leggermente unto e iniziare a cuocerlo sul fornello a fiamma media fino a quando la frittata non sarà arrivata a metà cottura. Poi la cottura si può completare in forno. Oppure potete fare l’intera cottura della frittata al forno, e in questo caso saranno necessari almeno 20 minuti e dovrete fare attenzione che la superficie non si scurisca troppo. E’ ovvio che con il primo procedimento avrete una frittata dal sapore quasi tradizionale, con il secondo invece avrete una frittata dal gusto più delicato ma certamente meno calorico.

E a proposito di calorie, la frittata di fiori di zucca al forno è una ricetta abbastanza leggera: 277 calorie per porzione. Considerato che è un piatto che comprende proteine e verdure vi basterà aggiungere una fetta di pane per avere un pranzo completo, veloce e light.

Se vi piacciono i fiori di zucca, vi suggeriamo anche altre imperdibili ricette: fiori di zucca ripieni al forno, frittata al forno con fiori di zucca e prosciutto, zuppa ai fiori di zucca, fiori di zucca ripieni alla ligure.

Photo Credits | yoeml / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>