Come fare le zucchine ripiene di tonno

di Ishtar 0



Eccoci con una nuova sfiziosa ricetta: le zucchine ripiene di tonno. Le zucchine ripiene rappresentano una pietanza versatile come poche: non mi riferisco soltanto al fatto che possano venire farcite praticamente con qualsiasi ingrediente, dalla carne al pesce, come in questo caso, passando per le verdure, ma anche al fatto che risultino ideali in diversi tipi di occasione: dalla cena di tutti i giorni a quella fra amici fino ai buffet.

zucchine ripiene di tonno


Ingredienti

4 zucchine medie | 200 gr di tonno sott'olio | 1 cucchiaio di capperi | 1 uovo | molica di pane | latte | 2 cucchiai di parmigiano grattugiato | sale e pepe | basilico e prezzemolo

Preparazione

  Mettere a mollo la mollica di pane nel latte. Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle in due per il lungo. Scavare la polpa e tritarla.

  Raccoglierla in una ciotola ed unire il tonno scolato e sbriciolato, la mollica strizzata ed il resto degli ingredienti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Salare le barchette di zucchine quindi farcirle con il composto e porle in una teglia da forno unta di olio.

  Trasferire in forno caldo e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Fare intiepidire, quindi gustare.

Queste in particolare risultano particolarmente saporite per via del ripieno di tonno, che a mio parere si sposa benissimo con gli ortaggi in questione. Io ho abbondato con prezzemolo e basilico, vi assicuro: fanno la differenza. Ovviamente quando si parla di tonno immancabili sono i capperi, che regalano una nota di carattere alla pietanza. Quì trovate il procedimento per preparare le zucchine ripiene vegetariane, mentre quì la ricetta di quelle ripiene di riso e tonno al forno e quì infine le zucchine ripiene di surimi e tonno con la ricetta veloce, tutte da provare per un pasto goloso con poca fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>