Carciofi ripieni di carne in padella

di Redazione 0

I carciofi ripieni di carne sono una squisitezza che io amo molto e che preparo spesso. Anche se i carciofi arrostiti o i carciofi alla giudia sono ricetta dall’indubbio fascino, con i carciofi ripieni di carne si riesce a preparare un piatto completo, nutriente e valido anche dal punto di vista nutrizionale. In più è anche una ricetta abbastanza economica perchè non c’è nessuno spreco e il carciofo si può cucinare per intero, senza eliminare nessuna parte.

carciofi ripieni di carne in padella

In genere cucinare i carciofi richiede una lunga pulizia e tanto spreco, specialmente quando di utilizzano sono i cuori e si devono buttare via tutte le foglie, le cui attaccature invece sono buonissime da mangiare. Con i carciofi ripieni invece potrete mangiare tutto, perfino i gambi che si cuociono nel brodo sul fondo della padella e diventano teneri e gustosi.

Una raccomandazione: quando parliamo di padella ci riferiamo a una padella dai bordi alti, che si possa chiudere con un coperchio. E’ essenziale utilizzare uno strumento simile a questo perchè i carciofi devono cuocersi in verticale con un fondo di brodo e devono sempre restare umidi. Se non avete un coperchio, badate spesso alla casseruola irrorando i carciofi anche in superficie.

Se non amate la carne, vi proponiamo dei carciofi ripieni vegetariani che si fanno con un ripieno di pangrattato, pecorino o caciocavallo grattugiato, 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, prezzemolo e aglio tritati e sale e pepe quanto basta.

Altre ricette con i carciofi da cui potete prendere ispirazione: carciofi ripieni al forno senza carne, carciofi ripieni di carne e salsiccia, come fare i carciofi ripieni con il Bimby.

Photo Credits | Valerio Pardi / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>