Una ricetta da spiaggia: rotolo fantasia

di Alex Zarfati 3

Tempo di mare e sole. Per chi ne ha la possibilità in questi giorni cominciano le prime vere vacanze. Ombrellone, costume e tempo illimitato da dedicare a bagni e tintarella. Quando si parte si vorrebbe lasciare a casa tutto, anche le incombenze più semplici, cucinare spesso è una di queste.

Ma, purtroppo si deve pur mangiare, e anche in spiaggia per quanto ci si possa divertire la fame si fa sentire. Non so voi, ma io non amo mangiare sempre panini, e quando si trascorre l’intera giornata al mare si finisce con il mangiarli per settimane senza rendersene conto.

Per ovviare a questa abitudine poco sana ci si può premunire preparando il giorno prima qualche sfiziosa ricetta che compensi la fame da spiaggia, senza appesantire troppo ma che sia un’alternativa ai panini. Il rotolo fantasia è gustoso e ricco di ingredienti che piacciono a tutti. Anche ai bambini che, ancor più degli adulti, hanno bisogno di ricaricarsi di energie.


Rotolo fantasia

Ingredienti:

  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • 200gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 150gr di prosciutto cotto
  • pepe rosa
  • 200gr di scamorza
Preparazione:

Preparate innanzitutto il ripieno, mettendo in una terrina la ricotta, il prosciutto e la scamorza tagliati a striscioline, un pò di pepe rosa e l’uovo.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 200° gradi. Distendete la sfoglia in una teglia in cui avrete posato sul fondo della carta da forno. Mettete il ripieno nella parte centrale e poi chiudete la sfoglia come un rotolo.

Infornate per una mezz’ora. Lasciate a riposare. Tagliate a fettine e servite. O semplicemente dopo che si è raffreddato, se l’avete preparato la sera prima, tagliatelo direttamente al mattino prima di uscire. Sarà ancora più saporito.

Commenti (3)

  1. Bella bomba, l’ideale per l’estate! 😀

    Scherzi a parte, ottima idea, sarebbe ottima da farcire con verdure grigliate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>