Sfoglia salata con le acciughe e la mozzarella

di Fabiana 0



La sfoglia con le acciughe è un piatto unico particolarmente adatto per l’estate: facile da preparare può trasformarsi o in un piatto unico oppure in una ricetta adatta al brunch o agli antipasti.

Potrete preparare la vostra ricetta e poi tagliare a dadini la vostra sfoglia per servirla come antipasto: per arricchire la ricetta potrete anche aggiungere della  mozzarella tagliata a dadini e strizzata.

Sfoglia salata con le acciughe e la mozzarella


Ingredienti

un rotolo di pasta sfoglia | 5 cipollotti  | 30 olive nere | 200 grammi di filetti di acciughe | Prezzemolo - Limone - Origano  - Olio e sale

Preparazione

   Sgocciolate i filetti di acciuga: trasferiteli all'interno di un piatto e poi irrorateli cm il succo di limone. Aggiungete anche un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e poi aggiungete anche il sale e il prezzemolo tritato.

   Lasciate insaporire il tutto per circa 20 minuti. Pulite i cipollotti e tagliateli a strisce sottili. Srotolate la pasta sfoglia e sistemate al centro i cipollotti tagliati e conditi con un goccio di olio, l’origano e il sale.

   Ora distribuite sul bordo della focaccia semplice i filetti di acciuga ripresi e sgocciolati dalla marinata. Distribuite anche la mozzarella tagliata a dadini e strizzata e poi alternatela alle acciughe. Aggiungete anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti per arricchire la ricetta.

   Lasciate cuocere la vostra focaccia in forno caldo a 220 grammi per circa 25 minuti, sfornate e poi servite la vostra sfoglia con acciughe e con mozzarella. Non appena si sarà raffreddata potrete anche tagliarla a quadrotti della stessa dimensione.

Ottima alternativa alla torta rustica, la sfoglia con le acciughe è una ricetta tutta da provare soprattutto in estate quando non avete troppa voglia di stare ai fornelli: perfetta da preparare in anticipo, può anche essere successivamente riscaldata prima di servirla.

 

 

 

FRIGGITELLI CON PREZZEMOLO E ACCIUGHE

CRESPELLE CON ACCIUGHE DI REGGIO CALABRIA

FRITTATA ALLA VENETA CON ACCIUGA E CON POMODORO 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>