Ricetta per la Tatin salata: peperoni e feta

Spread the love

Le quiche, le tatin e le tarte sono diventate ormai dei simboli della gastronomia francese, tutte e tre si possono condire e farcire seguendo le nostre immaginazioni e golosità. Inoltre sono anche piatti che semplificano la vita e costituiscono le basi di un pasto familiare completo, nutriente e gustoso allo stesso tempo. Finora vi ho fornito le ricette indicandovi che potevate usare le basi della pasta (sfoglia e brisèe) pronte già stese in comodi rotoli e disponibili al banco frigo o surgelati di qualunque supermercato. Per quanto riguarda però la pasta brisèe mi sento di potervi suggerire di provare a prepararla voi stessi, perché davvero é pronta in 5 minuti.

Ingredienti per la tatin di peperoni e feta

per la pasta: 250 gr di farina | 175 gr di burro | 1 rosso d’uovo 

per la farcitura: 7 peperoni tra rossi verdi e gialli | 150 gr di feta | 1 cipolla | 5 cucchiai di olio evo | sale | pepe

Preparazione: per la pasta mettete il burro e la farina in un robot da cucina (frullatore) ed azionate per 3 minuti, poi aggiungete il rosso d’uovo e fate amalgamare il tutto. Mettete l’impasto nella pellicola e fatelo riposare per 20 minuti in frigorifero. Per la farcitura fate arrostire i peperoni, poi spellateli, privateli dei semi e tagliateli a listarelle. Fate dorare poi leggermente la cipolla tagliata grossolanamente ed aggiungete i peperoni, fate andare il tutto per circa 5 minuti e spegnete il fuoco. Nel frattempo accendete il forno a 210 gradi, oliate un moule per tatin e disponetevi la farcitura di peperoni e cipolla, poi disponete la feta, il pepe, coprite con la pasta brisèe e cuocete in forno bollente a 210 gradi per 30 minuti.

Appena la Tatin sarà pronta rovesciatela su un piatto da portata e servitela con una bella insalata verde condita con una vinaigrette preparata con la senape in grani.

 

 

4 commenti su “Ricetta per la Tatin salata: peperoni e feta”

Lascia un commento