Patate e groviera, il gratin dauphinois francese

di Emma 0

Patate e groviera: gli ingredienti sembrano essere abbastanza simili a quelli utilizzati per la preparazione del gateau napoletano a base di patate e di mozzarella, ma oggi prepariamo il gratin dauphinois, in pratica patate e groviera, un unico di origine francese molto saporito e facile da preparare.

gratin dauphinois patate

Perfetto soprattutto per i mesi più freddi dell’inverno, è un piatto unico che può essere servito e preparato durante tutto l’anno: è perfetto anche riscaldato il giorno dopo o servito anche freddo tagliato a quadrotti. Esistono molte varianti della ricetta che può essere diversamente personalizzata, ma è anche è vero che la ricetta base può includere anche altri tipo di formaggi come ad esempio l’emmental ed essere ulteriormente arricchita dalla presenza di parmigiano reggiano: per creare la crosticina sulla superficie è sufficiente poter utilizzare del pangrattato e dei fiocchetti di burro.

GATEAU DI PATATE, LA RICETTA VELOCISSIMA

PATATE ALLA SAVOIARDA

TORTINO DI PATATE E ZENZERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>