Bollito misto emiliano con verdure

di Fabiana Commenta



Le temperature si abbassano e quando piove e il tempo è inclemente, l’ideale è dedicarsi alla preparazione di qualche piatto che richieda una lunga cottura: il bollito misto di carne con le versure è un piatto unico particolarmente saporito che richiede dei tempi di cottura che superano le tre ore.

La versione di oggi è quella del bollito misto emiliano con verdure che prevede la presenza del  manzo e del cotechino.

Bollito misto emiliano con verdure


Ingredienti

800 gr. Di muscolo di manzo - cotechino - cappone | Sedano - Carote - 1 Cipolla - Patate - Prezzemolo - Sale

Preparazione

  Lavate e pulite le carote, il sedano e la cipolla: sistemate tutto all’interno di una casseruola con l’acqua e lasciatela bollire. Aggiungete il sale e poi la carne di manzo. Fate cuocere a fuoco basso per almeno un’oretta. Sbucciate anche un paio di patate e tagliatele a tocchetti.

  Aggiungete il cappone lasciando cuocere a fuoco basso e poi aggiungete anche il prezzemolo e le patate tagliate: lasciate cuocere per circa 30 minuti, poi spegnete il fuoco.

  Nel frattempo dovrete preparare anche il cotechino: punzecchiatelo con uno stecchino e mettetelo all’interno di una casseruola con acqua fredda portandolo lentamente ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire circa due ore e mezza. Una volta spento il fuoco, lasciate riposare per altri 15 minuti circa.

  Quando la cottura delle carni sarà completata dovrete sgocciolare le carni e le verdure dall’acqua di cottura, affettate anche le carni, sistematele sul piatto di portata con le patate e alle carote servendoli insieme. Servite il vostro bollito con verdure e accompagnatelo con diverse salse.

Potrete anche decidere la carta da utilizzare e potrete anche personalizzare le verdure allo stesso modo.

Potrete anche servire il vostro bollito misto con diverse salse come maionese o senape per renderlo più gustoso. 

POLPETTE DI BOLLITO DI CHEF RUBIO

MELANZANE RIPIENE DI CARNE

PASTICCIO DI CARNE MARINATA IN CROSTA