Zuppa nordica con il merluzzo e il salmone

di Fabiana 0



Ecco una zuppa a base di pesce perfetta per chi ami il pesce e per chi ami i sapori nordici: per una volta potrete anche rinunciare alla tradizionale zuppa di pesce italiana e provare qualche sapore un po’ diverso rispetto al solito.

La zuppa nordica con merluzzo e salmone è nutriente e molto aromatizzata: tutta da provare nel momento in cui avete intenzione di provare qualche gusto un po’ diverso rispetto al solito.

Zuppa nordica con il merluzzo e il salmone


Ingredienti

400 gr merluzzo fresco - 300 gr filetto di salmone - 150 g gamberetti sgusciati | 1 porro - 1 spicchio d’aglio | 3 cucchiai di concentrato di brodo di scampi o brodo di pesce granulare | 2 dl di acqua - 2 1/2 dl vino bianco secco | 2 1/2 dl panna da cucina - 1 dl creme fraîche | 2 bustine di zafferano - un filo d’olio - sale - pepe nero - timo - basilico

Preparazione

  Preparate il pesce: dividete i filetti di pesce, merluzzo e salmone, a cubetti di circa 2-3 centimetri. Tenete presente che più piccolo saranno, più facile sarò la cottura.

  Tagliate a rondelle anche il porro, tritate l’aglio e lasciateli dorare all’interno di una pentola con un filo d’olio. Aggiungete anche un pizzico di sale, le erbe aromatiche e poi sfumate con il vino.

  Aggiungete anche l’acqua, il concentrato di pesce insieme alla panna, la creme fraîche e anche lo zafferano. Lasciate sobbollire per almeno 15 minuti.

  A quel punto assaggiate e se dovesse sentirsi ancora un po’ troppo il sapore dell’alcol non dovrete fare altro che aggiungere un po’ di zucchero per lasciar stemperare il tutto.

  Potrete anche preparare con un certo anticipo la vostra zuppa e riscaldarla al momento opportuno. Ora aggiungete anche il pesce e portate a bollore lasciando sobbollire fino a quando il pesce non sarà cotto. Aggiungete anche i gamberetti e poi servite anche con il pane.

Per renderla ancora più ricca rispetto alla ricetta tradizionale, potrete anche aggiungere dei crostini di pane ripassati in padella con un po’ di olio, sale e peperoncino e servili insieme alle zuppa.

ZUPPA ALLA VALDOSTANA

ZUPPA DI VERDURE IRLANDESE

ZUPPA DI PROSCIUTTO TOSCANO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>