Pane di segale, la ricetta di Gabriele Bonci

di Fabiana 0



Scuro e saporito, il pane di segale è un pane nero che deriva dalla tradizione contadina: i più poveri non potevano permettersi il pane bianco e l’alternativa era il pane di segale scuro e poco alveolato, ma molto saporito.

Vediamo come prepararlo in casa seguendo la ricetta di Gabriele Bonci di Roma.

Pane di segale, la ricetta di Gabriele Bonci


Ingredienti

500 gr di farina di segale integrale | 100 gr di lievito madre (il 20% sul totale) | 500 gr di acqua calda (sempre 100%) | 20 gr di sale

Preparazione

   Lasciate sciogliete il lievito madre nell’acqua e poi unite alla farina di segale. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Dovrete ottenere un impasto morbido: lavoratelo brevemente sulla spianatoia, aiutandovi con la farina per il piano di lavoro, ma tenete conto che resterà piuttosto appiccicoso.

   Ora rivestite lo stampo da plumcake con un canovaccio pulito. Infariniate leggermente: sistemate l’impasto ottenuto all’interno dello stampo. Coprite con i lembi del canovaccio lasciando lievitare per almeno 4 ore.

   Al momento opportuno, riaccendete il forno fino alla massima temperatura. Capovolgete l’impasto del pane sulla taglia coperta con la carta forno. Ricordate di praticare dei tagli sulla superficie. Infornate e dopo 10 minuti circa, dovrete abbassare la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per circa 40 - 45 minuti.

   La cottura è indicativa, ma ovviamente dovrete via via controllare il fondo di cottura del pane per verificare che sia arrivato il momento di sfornarlo. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare e poi servitelo a fette.

L’impasto tradizionale può anche essere arricchito dalla presenza di semi di lino o di semi di girasole e poi utilizzato anche per la preparazione di qualche antipasto sfizioso. Ovviamente se non avete a disposizione il lievito madre potrete anche sostituire la quantità richiesta con 15 grammi di lievito di birra, ma dosando via via l’acqua che dovrete aggiungere gradualmente. 

PANE SVEDESE ALLO ZAFFERANO 

VERDURE MISTE IN CROSTA DI PANE

PANE IN COCOTTE IN GHISA DI CSABA 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>