Pane nero al carbone vegetale

di Fabiana 0



Nero come il carbone: è proprio il tipo di pane che proponiamo oggi. Il pane al carbone vegetale è un pane che si prepara utilizzando come ingrediente in più la polvere di carbone vegetale. Oltre a regalare il caratteristico colore nero, il carbone vegetale offre anche la possibilità di usufruire delle sue potenzialità.

È un potente rimedio antigonfiore anche se in ogni caso non dovrete superare le dosi consigliate pari a 1 o al massimo a 2 grammi al giorno che vengono utilizzate ogni 100 grammi di farina.

Pane nero al carbone vegetale


Ingredienti

500 grammi di farina 00 | 6 grammi di polvere di carbone vegetale | un cubetto di lievito di birra | 6 cucchiai di olio extravergine di oliva | un bicchiere di acqua tiepida | un pizzico di zucchero e di sale

Preparazione

   Sistemate su una spianatoia la farina, create una fontanella al centro e poi aggiungete anche l’olio.

   Aggiungete il cubetto di lievito di birra e l’acqua tiepida. Iniziate a impastare energicamente per amalgamare al meglio gli ingredienti. Aggiungete la polvere di carbone alla farina, un pizzico di sale, lo zucchero e continuate ad impastate.

   Dovrete continuare fino a formare una palla morbida e ben liscia. Lasciate lievitare il vostro impasto per almeno un paio di ore coprendolo con un telo.

   Prima di metterlo a cuocere preriscaldate il forno a 200 gradi e poi fornite all’impasto la forma che preferite. Incidetelo al centro con una croce e lasciatelo cuocere per circa 30-40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

La consistenza sottile della polvere fa sì che il carbone s amalgami al meglio con il resto dell’impasto facendo in modo tale che al massimo nella vostra preparazione ci siano 2 grammi di carbone nero vegetale. Attenzione anche perché il carbone vegetale potrebbe avere delle controindicazioni relative ai farmaci: se state seguendo una terapia farmacologica o anche se semplicemente state assumendo la pillola anticoncezionale, dovrete assumere il medicinale almeno due ore prima di consumare la pizza visto che il carbone ne potrebbe compromettere l’efficacia.

 

PANE VESUVIANO CON ACQUA

PANE TEDESCO DI SARA PAPA

CASATIELLO DI ANTONIO MARTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>