Focaccia con patate, pesto e fagiolini

focaccia

Avete presente una ricetta primaverile? La focaccia con patate, pesto e fagiolini è leggera e condita con ingredienti di stagione. Si prepara in modo molto semplice e la ricetta è davvero per principianti. Anche se non avete mai avuto a che fare con la pasta di pane o i lievitati in generale, vi assicuro che con queste indicazioni non potrete sbagliare. Io non sono bravissima con la pasta della pizza, eppue questo impasto mi riesce bene e questa focaccia, senza pomodoro e senza formaggio, somiglia moltissimo a una pizza. E quindi se siete proprio bravi in cucina, potreste preparare un impasto per focaccia di quelli soffici fatti con il latte e poi condirlo come suggerisce la ricetta. Sappiate però che in ogni caso questa focaccia è buona sempre!

Non è un impasto difficile quello che leggerete nella ricetta. Si tratta di un comune impasto con farina e lievito di birra che deve lievitare solo due ore e non di più. Non sarà quindi necessario stenderla e poi lasciarla ancora lievitare perchè l’impasto fatto in qusto modo risulta già soffice e gonfio dopo sole due ore. Scegliete le patate novelle se potete, che sono di stagione e sono anche molto più delicate e poi abbinatele al pesto – se preferite anche senza aglio –  e ai fagiolini lessati appena in acqua salata. Io aggiungo alla fine anche una manciata di pinoli, proprio prima di infornare la focaccia, così si tostano in forno e danno alla focaccia un gusto e una croccantezza in più.

Se vi piacciono le pizze e le focacce provate anche: focaccia morbida ripiena, focaccia veloce con pomodorini e feta e focaccia alle olive con feta e rosmarino.