Tartare di tonno con avocado per Natale 2015

di Ishtar 0



La tartare di tonno con avocado è un antipasto di semplice esecuzione ma dalla massima resa, che potrete servire anche in occasione del prossimo Natale. Si tratta di una ricetta di pesce che richiede del tonno freschissimo e di qualità: d’altronde è il protagonista indiscusso della ricetta, intorno al quale si deve la buona riuscita del piatto. Curate al massimo la presentazione per ottenere una pietanza adatta alle tavole festive. A questo proposito servitelo su un letto di valeriana mista a qualche cubetto di avocado, che donano entrambi colore al piatto.

tartare di tonno con avocado


Ingredienti

1,5 kg di tonno | insalata valeriana | 1 avocado | 500 g di zucchero | 500 g di sale | 1/2 limone | olio evo | sale

Preparazione

   Pulire bene il pesce tagliandone il ventre fino alla coda e rimuovendone le interiora. Sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente.

   Adesso farlo riposare in una teglia su un fondo di sale e zucchero mischiati, con i quali andrà anche completamente coperto.

   Lasciarlo così per 5 ore a temperatura ambiente quindi sciacquarlo per bene sotto l'acqua corrente e tamponarlo con della carta assorbente da cucina. Sfilettarlo e privarlo delle spine con l'aiuto di una pinzetta quindi spellarlo.

   Tagliarlo a cubetti, servirlo su un letto di valeriana e avocado ridotto a tocchetti, condirlo con un'emulsione preparata con un filo d'olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.

Una curiosità riguarda anche l’esecuzione della ricetta, che proviene da Cotto e Mangiato. Prima di essere affettato il tonno dovrà riposare per qualche ora completamente coperto di sale e zucchero in uguale quantità. La tartare di tonno con avocado si presta ad essere servita sia in occasione della cena della Vigilia che del pranzo di Natale o di altra occasione festiva. Provate anche, sullo stesso genere, l’insalata di avocado e salmone, la tartare di tonno e la tartare di asparagi, avocado e capperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>