La quiche agli asparagi e salmone per Pasqua

Spread the love

quiche asparagi salmone Pasqua

Non so perchè ma il periodo di Pasqua lo associo anche alle torte salate. Sarà che la primavera ci regala così tanti prodotti della terra che è così difficile resistere dall’utilizzarli per la preparazione di quiche, crostate e cake salati. In questa quiche agli asparagi e salmone ho voluto utilizzare proprio gli asparagi selvatici regalatimi qualche giorno fa, anche se, se non li avete potete usare quelli verdi acquistati. E pensare che un tempo li detestavo.

Come succede a molti bambini, il loro sapore un pò troppo amaro non li rende così appetibili, ma superata la diffidenza iniziale e considerato il fatto che crescendo i gusti cambiano e si impara ad apprezzare meglio i sapori della natura, ho imparato ad amarli. In questa ricetta, come in quella delle tagliatelle con i gamberi, il pesce contribuisce ad esaltare ma allo stesso tempo mitigare il retrogusto amaro.

Spesso introduco le torte salate anche nel menù di Pasqua, tagliate a quadrotti e servite come antipasto e questa mi sembra perfetta. Potete disporla già tagliata su un piatto da portata infilzandola con degli stuzzicadenti colorati magari accompagnandola ad un’altra di verdure. Per una variante sul tema utilizzate i gamberetti al posto del salmone, oppure del prosciutto, sarà altrettanto buona e piacerà anche ai bambini.

Lascia un commento