Meringata con le fragole

di Fabiana Commenta



La meringata alle fragole è un dolce abbastanza facile da preparare, ottima anche per la festa della mamma, ma anche come dolce per la primavera.

fragole,

È un dolce freddo che va mantenuto in freezer e decorato come meglio preferite naturalmente utilizzando zucchero a velo e fragole.

Meringata con le fragole


Ingredienti

350 g panna montata | 180 g zucchero semolato | 130 g albume | 120 g fragole | zucchero a velo g 100 - succo di limone - sale

Preparazione

  Per preparare la meringata alle fragole, dovrete sciogliere all’interno di un pentolino 100 grammi di zucchero semolato insieme a 50 grammi di acqua, portate a 110 °C e versatelo a filo.

  Montate 90 grammi di albume insieme a un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone lasciando montare tutto per almeno 20 minuti. Aggiungete anche lo zucchero a velo setacciato e mescolate con un spatola per ottenere una meringa.

  Disegnate un cerchio su due diversi fogli di carta da forno e versate la meringa in una tac a poche, poi distribuitela a spirale all’interno dei 2 cerchi. Spolverizzate con lo zucchero a velo e infornate a 80 °C per almeno 3 ore. Frullate le fragole lavate insieme a 60 grammi di zucchero, unite la panna e 40 grammi di albume, montato a neve soda insieme a un pizzico di sale e 20 grammi di zucchero semolato. Quando saranno pronti i dischi, dovrete sfornarli e sistemarli su un foglio di carta da forno circondato da un anello di metallo.

  Ora distribuite il semifreddo e chiudete con il secondo disco poi spolverizzate la vostra meringata con lo zucchero a velo lasciandola riposare in freezer per almeno due ore prima di decorare con le fragole al momenti di servire.

È perfetta preparata come dolce unico, ma è altrettanto buona se preparata in piccole monoporzioni come dolcetto ancora più elegante sempre a base di meringa e di fragole che rappresentano un binomio veramente perfetto.

RISOTTO CON FRAGOLE E LIMONE

RISOTTO CON FRAGOLE E PROSECCO

TORTA CON YOGURT E FRAGOLE