Involtini di prosciutto crudo e ricotta per Ferragosto 2015

di Ishtar 0



Avete già deciso come passerete il giorno di Ferragosto? Nel caso in cui rimaniate in casa, insieme ad amici e parenti, avrete bisogno di idee per il menù. Una preparazione che risulta adatta sono gli involtini di prosciutto crudo e ricotta. Sono veloci e semplici, non richiedono cottura ne conseguente accensione del forno (Dio sia lodato) e, dulcis in fundo, possono essere realizzati anche all’ultimo minuto per non perdersi neanche un secondo della classica mattina a mare.

Involtini di prosciutto crudo e ricotta


Ingredienti

200 g prosciutto crudo sgrassato | 250 g ricotta fresca | 100 g yogurt greco | 1 spicchio di aglio | basilico | sale e pepe | olio di oliva

Preparazione

  Lavorare in una ciotola la ricotta insieme allo yogurt. Regolare di sale e pepe ed aggiungere l'aglio tritato finemente ed il basilico.

  Ottenuto un composto omogeneo utilizzarlo per farcire le fette di prosciutto crudo, arrotolandole bene.

  Servire gli spiedini, freddi di frigo ed irrorati con dell'olio di oliva.

Gli involtini di prosciutto crudo e ricotta possono essere serviti come antipasto nell’ambito di un pranzo o una cena informale, proprio come quella che ogni Ferragosto dovrebbe prevedere. Sono altresì indicati anche come secondo piatto. Nel caso in cui non andiate matti per il prosciutto crudo optate per il cotto. Volendo offrire una variante sul tema, invece, potreste utilizzare quest’ultimo per degli involtini ripieni di insalata russa, così da accontentare tutti i gusti. Provate anche gli involtini di prosciutto crudo con formaggio e gamberi, i canapè con cetrioli e prosciutto crudo e gli involtini di prosciutto crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>